Tutti quanti conosciamo skype, soprattutto per la comodità di utilizzo in quanto ci consente, oltre che comunicare via chat, anche di effettuare telefonate fra utenti skype in maniera del tutto gratuita, o meglio senza costi aggiuntivi oltre a quello che già paghiamo per la normale connessione internet.
Non tutti sanno però che è possibile collegarsi utilizzando più account contemporaneamente, cosa che può risultare utile quando si vuole utilizzare skype con un account per scopi lavorativi ed uno per scopi privati.
Ci sono due modi, uno un po' più da utenti avanzati, l'altro da meno utenti avanzati.
Iniziamo col primo metodo.
Apriamo la finestra do comando "Esegui" digitiamo il percorso completo del file skype.exe, ad es. c:\programmi\skype\skype.exe, ed aggiungiamo l'opzione "/secondary".
In questo modo diciamo a Windows di aprire skype come una seconda istanza.
Dopo aver effettuato l'autenticazione con i dati del doppio account avremo aperte due maschere di skype identiche, che possono essere usate in simultanea.
Il secondo metodo invece richiede prima di scaricare l'applicazione Multi-Skype Laucher, che non fa altro che modificare automaticamente l'impostazione sopra descritta.
All’interno dell'applicazione si dovrà indicare l'account che si vuole utilizzare, da 2 fino a 10 in contemporanea.