Ve lo sarete sicuramente chiesti. Come deve essere la pagina web perfetta? Quali sono gli accorgimenti da tenere per una pagina web efficace?
Vediamolo subito in questo breve decalogo.
Navigabilità
Strettamente legata al concetto di usabilità, è la navigabilità. Perché più semplice rendiamo la navigazione del sito più facilmente l'utente riuscirà a trovare quello che cerca rispondendo quindi al concetto di usabilità.
D'altro canto va tutto a nostro vantaggio perché veniamo incontro alle esigenze dei nostri utenti rispondendo alle loro aspettative ... in caso contrario abbiamo solo da perderci a tutto vantaggio dei nostri concorrenti.
Qualità dei contenuti
Questo è il cuore della nostra pagina web: il contenuto. Ma come deve essere il contenuto?
L'avrò detto fino alla nausea: i contenuti devono essere di qualità, di interesse per l'utente, pertinenti alle sue aspettative. Ma non è tutto ci sono delle linee guida da seguire per la scrittura sul web perché non è come scrivere per la carta stampata, dobbiamo seguire le regole del web writing.
Testi leggibili
È una questione che va tutto a nostro vantaggio. Rendere leggibili i nostri testi ben dispone i nostri utenti alla loro lettura.
La regola base per una buona leggibilità è di evitare "i muri di testo", ossia testi fitti senza spaziature fra i paragrafi, senza sottotitoli.
Assolutamente no, mai creare testi in questo modo. Gli articoli vanno suddivisi in paragrafi spaziati fra di loro, mettendo dei sottotitoli ai paragrafi evidenziando le singole sezioni, le parole chiave in grassetto, la frasi più importanti cosi che ben disponiamo alla lettura.
Font
Estremamente legato al concetto di testo leggibile è l'utilizzo di una adeguata font. Evitiamo font troppo folcloristiche, stiamo sul semplice, cerchiamo di scegliere una font che abbiano tutti.
Il consiglio è di stare sul classico verdana o arial.
Rimanendo in tema non possiamo non fare un cenno ai colori. Per un testo usiamo due colori contrastanti mettendo il testo scuro su sfondo chiaro, l'ottimale è il classico testo nero su sfondo bianco.
Immagini e video di accompagnamento
Le parole dicono, ma molto spesso un'immagine fornisce un messaggio immediatamente senza troppi giri di parole e aiuta l'esposizione del testo. In più un'immagine arricchisce il testo migliorandone la comprensione.
A fianco delle immagini in talune situazioni anche i video possono aiutare comunicando alcuni dettagli che sarebbe difficile descrivere a parole.
Le briciole di pane
Non avete letto male, è giusto il sottotitolo "briciole di pane". Vi chiederete cosa mai c'entrerà il pane con una pagina web.
Le "briciole di pane" o anche dette "mollichine", altro non è che l'indicazione della nostra posizione attuale all'interno del sito web. Il suo scopo è quello di aiutare l'utente ad orientarsi nella navigazione all'interno del nostro sito.
Footer
Per concludere terminiamo questo decalogo proprio con il piè di pagina.
In questa sezione solitamente si riportano le informazioni istituzionali dell'azienda, il link alle eventuali "note legali". Informazioni che saranno comuni a tutte le pagine.
Spero che ora abbiate un'idea sulla struttura ideale delle pagine del vostro sito aziendale, e se vi occorre una consulenza nella realizzazione del vostro progetto web aziendale non esitate a richiedere un preventivo gratuito.