Ormai tutte le attività hanno un sito internet, ma quanti di questi siti sono visibili sui motori di ricerca? O per meglio dirla, quanti di loro sono nella prima pagina dei risultati per le parole chiave del loro settore di appartenenza? Ben pochi.
Spesso viene trascurato, ma il posizionamento del sito web è un'attività indispensabile, e detto chiaramente se non lo si fa, e non si fa un minimo di investimento del proprio tempo, i soldi spesi per il sito internet sono gettati al vento ed è meglio non averlo.
Lo so che è brutto dire così, ma è la pura verità. Dobbiamo metterci nell'ottica che il sito internet è una parte integrante della nostra attività a cui dobbiamo dedicare del tempo con regolarità.
È un dato di fatto, e le statistiche parlano chiaro, che i risultati della prima pagina ricevono il 90% dei click degli utenti, dalla seconda in poi le briciole rimanenti.
Ora vi verrà naturale la domanda, come posso arrivare in prima pagina? Ve lo dico subito con questi semplici consigli.
Produrre contenuti di qualità
Forniamo agli utenti della nicchia contenuti utili. Se siamo in grado di produrre e condividere contenuti originali e soprattutto utili, saremo premiati dai nostri visitatori. Di conseguenza aumenterà il traffico web sul nostro sito e legato ad esso anche la nostra popolarità e autorevolezza sul web.
Quindi la prima cosa da fare per ben posizionarci nei risultati delle ricerche e la creazione di contenuti di qualità.
Aggiornare frequentemente il sito web
Abbiamo centrato l'obiettivo di produrre contenuti di qualità? Gli utenti li apprezzano? Molto bene!!!!
Ma adesso vi chiedo, quanto frequentemente pubblicate sul sito?
Vi starete chiedendo il perché di questa domanda. Perché a fianco della qualità ci vuole un'alta frequenza di pubblicazione, almeno un paio di volte la settimana, e regolarità.
Dobbiamo creare contenuti sempre freschi e aggiornati. Ai motori di ricerca dobbiamo far vedere che il sito è vivo e sempre aggiornato. Dopo la qualità arriva la frequenza di pubblicazione come fattore del successo nel posizionamento.
Link popularity
Cerchiamo di farci linkare dal maggior numero possibile di siti, in particolare della stessa nicchia. Anzi per meglio dirla dobbiamo cercare di ottenere link da siti che godono di una certa autorevolezza nel nostro settore.
Link entranti da siti poco o per nulla attinenti al nostro settore non giocano a nostro favore e di certo non catturano l'attenzione degli utenti perché non trovano ciò che cercano.
Social network
Produrre contenuti di qualità con elevata frequenza non è sufficiente. Questi devono essere fatti conoscere al mondo.
Inoltre diamo la possibilità ai nostri lettori di poterli condividere a loro volta mettendo a fondo pagina i pulsanti ai vari social network. Il futuro è qui!!!!!
Conclusioni
Questo è quanto, spero che questi semplici consigli siano preziosi per il buon posizionamento del vostro sito aziendale e se avete bisogno di una consulenza non esitate a contattarmi!!!!