Che si tratti di lavoro o di attività legate al tempo libero, come l'archiviazione di foto e video, in maniera più o meno importante il computer è sempre presente nella nostra quotidianità, e la necessità di archiviare documenti accumulati nel tempo diviene sempre maggiore.
Gli hard disk, interni o esterni, sono i dispositivi atti allo scopo, purtroppo però, per svariate ragioni potrebbero smettere di funzionare e rendere difficoltoso o addirittura impossibile l'accesso ai dati in esso contenuti.
L'intento di questo articolo non è quello di proporre soluzioni sul come fare a recuperare i dati in caso di guasto, è sempre un'operazione molto delicata che va fatta da personale qualificato, me di analizzare i diversi fattori che potrebbero portare alla rottura di un hard disk.
Danneggiamento della superficie magnetica
È il danno più grave che si possa riscontrare. La causa è dovuta a graffi o abrasioni della superficie dei piatti, il che rende quasi impossibile il recupero dei dati memorizzati sia sui settori della superficie danneggiata, che in quelli circostanti. Le possibilità di recupero dei dati in questi casi sono molto basse e comunque estremamente dispendiose.
Il danneggiamento della superficie magnetica può essere di due tipi:
- Corruzione logica: si intendono tutti quegli errori nel file system che rendono impossibile la lettura di tutte le informazioni memorizzate sul disco rigido. La causa delle corruzione logica può essere dovuto alla disconnessione affrettata di una chiavetta USB, esempio si è staccato la chiavetta mentre era ancora in corso una scrittura.
- Corruzione magnetica: legata ad un difetto di fabbrica o ad eventi accidentali, si parla di corruzione logica quando i settori vengono danneggiati a causa dell'instabilità della superficie.
Guasto elettronico
Si verifica quando viene coinvolta la struttura elettronica dell'hard disk. Il guasto più frequente coinvolge i sensori GMR (sistema di preamplificazione del segnale delle testine interne).
Le testine dei sensori, hanno lo scopo di leggere e scrivere dati sulla superficie magnetica, ed essendo molto delicate, anche un piccolo urto può provocare il loro danneggiamento con conseguente impossibilità di accesso ai dati.
Corruzione firmware
Per far funzionare un hard disk è necessario un software, il cosiddetto firmware, ma se qualcosa si danneggia nel firmware il nostro hard disk potrebbe smettere di funzionare correttamente e rendere irreperibili le informazioni in esso contenute.
Grippaggio del motore
I piatti all'interno dell'hard disk, quando è in funzione, ruotano esattamente come avviene in un giradischi. Per farli ruotare è necessario un motore. Ma quando questo motore si blocca, i dati contenuti divengono inaccessibili.
Conclusioni
Come avrete potuto comprendere, gli hard disk sono dispositivi piuttosto delicati, oltre che per come sono fatti anche per quello che contengono. È obbligo quindi avere una certa cura, evitare il loro spegnimento improvviso, sia si tratta di dischi esterni o interni. In particolare per quelli interni è fondamentale seguire la regolare procedura di spegnimento del computer.