Ne avremo sicuramente sentito parlare. Ma sappiamo veramente che cos'è uno spyware?
Probabilmente abbiamo molta confusione in testa, e quindi prima di parlare di come combatterli è meglio fare ordine e darne la definizione.
Uno spyware letteralmente è un programma spia, ossia sono programmi concepiti con scopi malevoli che si installano sul pc a nostra insaputa con lo scopo di spiarci ed inviare informazioni senza la nostra autorizzazione.
I sintomi della presenza di spyware possono essere diversi, prima di tutto un rallentamento delle prestazioni del pc, la comparsa nel browser di toolbar non installate con esplicito consenso, il cambio della pagina iniziale del browser, l'apertura inaspettata di finestre pop up.
Tutte seccature che influiscono negativamente sull'esperienza di utilizzo del pc.
Ma a tutto questo c'è rimedio, perché esistono software specifici, gratuiti, atti allo scopo di combattere gli spyware da affiancare all'antivirus già presente nel nostro sistema.
Non potevo non iniziare questa carrellata dal software di casa Microsoft. Già incluso nell'installazione di Windows dalla versione 8, nelle precedenti richiede l'esplicita installazione.
Molto efficace nella lotta contro virus, trojan, rootkit, worm, malware e spyware, non appesantisce il sistema.
insomma un antivirus a tutti gli effetti.
È un veterano del settore, permette la rimozione di programmi spia in maniera particolarmente efficace.
Una volta installato è necessario provvedere all'aggiornamento delle definizioni degli spyware.
Non da meno rispetto ai software concorrenti, si distingue dagli altri nella sua praticità di utilizzo non richiedendo una installazione.
Possiamo avere tranquillamente il file eseguibile del software su una chiavetta USB e collegarla per eseguire la scansione al pc che sospettiamo sia infetto.
Una volta avviato, è necessario dare il consenso ed automaticamente provvederà a scaricare le definizioni aggiornate degli spyware prima di eseguire la scansione.
Solo il nome incute timore e dà una certa rassicurazione. Strumento completo e particolarmente efficace riesce ad intervenire prontamente nella lotta contro spyware, virus, trojan e worm.
Un altro programma leggendario nel suo settore. Compatibile con i sistemi Windows dalla versione XP e successive.
Consente di eseguire la scansione veloce, completa e personalizzata, è molto abile nella lotta contro malware, spyware, trojan e keylogger.
Per finire la carrellata di software free antispyware, non possiamo non parlare di Combofix.
Particolarmente drastico nel suo compito, arriva dove gli altri non arrivano, e proprio per la sua efficacia andrebbe usato da esperti del settore in quanto può provocare danni irreversibili al pc.
Spero che ora abbiate le idee chiare sugli spyware e se notate comportamenti anomali nel vostro pc e non sapete che fare non esitate a contattarmi, io e il mio staff siamo a vostra completa disposizione.