I vantaggi dell’apertura di un blog aziendale

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. I vantaggi dell’apertura di un blog aziendale

Il blog è un potente mezzo di comunicazione sul web. Per i privati può essere visto come una sorta di diario personale, mentre in ambito business, che si tratti della grande multinazionale o della pmi o del semplice libero professionista, è molto di più, ed è un valido strumento per dare supporto al proprio business.

Insomma indipendentemente dalle dimensioni della nostra struttura, il blog ci dà una mano a trovare più facilmente nuovi clienti e, quindi, a vendere di più.

E non importa neppure il settore in cui operiamo. Potremmo dire in effetti che il blog aziendale è uno strumento di business perfettamente democratico perché aiuta chiunque a fare affari. Vale se vendiamo nel B2C o nel B2B. Vale in qualsiasi mercato. Vale indipendentemente da chi sono i nostri concorrenti. E vale in qualsiasi contingenza economica, che ci sia o meno una crisi, il blog aziendale è uno strumento per fare affari che inciderà positivamente sul nostro business.

Questi genericamente sono i principali benefici che si possono avere dall’apertura di un blog professionale, ma ora entriamo nel dettaglio ad analizzare meglio perché conviene aprire un blog.

Il blog ci permette di trovare nuovi clienti

Avendo già un sito aziendale, perché mai dovremmo aprire un blog?

La risposta a questa domanda è presto detta con un’altra domanda: “quante sono le visite giornaliere del nostro sito aziendale?”

Quasi sicuramente poco o nulla, e questo è il destino dei tanti siti vetrina esistenti sul web, che una volta fatti vengono lasciati a sé stessi con aggiornamenti quasi del tutto assenti, dove l’unico modo per riuscire a farsi vedere sono gli annunci a pagamento sui vari motori di ricerca, social network, portali, ecc…

Il blog invece non ci costa nulla, o meglio non ci costa nulla in termini di pubblicità a pagamento, ci costa solo del nostro tempo con l’impegno di pubblicare con regolarità almeno un articolo a settimana.

Grazie a questo meccanismo estremamente semplice i visitati del nostro sito avranno una ragione in più per tornare a farci visita, per il semplice motivo che sanno di poter trovare qualcosa di nuovo. Tutto questo favorisce anche il posizionamento perché i motori di ricerca, come i nostri visitatori, hanno sempre nuovo materiale a loro disposizione.

In sostanza con il blog possiamo creare un traffico mirato verso il nostro sito internet.

Il blog aziendale ci dà visibilità

lo abbiamo già detto al punto precedente, ma vale la pena ribadirlo in maniera dedicata: un blog ci dà molta più visibilità rispetto al banale sito vetrina. La differenza tra i due strumenti online è imparagonabile.

Questo succede perché, come ricordiamo ancora una volta, il sito vetrina è un progetto online morto, quindi statico, non attira traffico a sé. Al contrario, il blog, poiché è per sua natura un progetto online aggiornato con continuità, quindi dinamico, permette di generare un traffico costante di visitatori, quindi di potenziali clienti, verso di esso.

È dunque evidente che un blog aziendale porti al suo proprietario una grande visibilità, che non è paragonabile per quantità, ma anche per qualità, a quella che (non!) portano i siti vetrina.

Il blog permette di mostrare le nostre competenze

Una volta che abbiamo deciso di aprire il blog aziendale, la domanda che sorge spontanea è: “cosa scrivo?”

La risposta è molto semplice: quello di cui siamo bravi, dove abbiamo competenza, perché grazie al blog possiamo mostrare la nostra professionalità e competenza nel settore che ci contraddistingue.

Il blog ci consente di andare incontro ai bisogni dei nostri clienti

Strettamente legato al punto precedente. Mostrando le competenze che abbiamo nel nostro ambito, veniamo incontro alle esigenze dei nostri utenti, perché una volta che ci hanno trovato quello che si aspettano i nostri lettori è la risposta ad un loro specifico problema.

E la chiave del successo sta proprio qui, essere capaci nel fornire una soluzione ad uno specifico problema dei nostri lettori, che poi di fatto sono i nostri potenziali clienti.

Al contrario se non trovano una risposta ad un loro problema andranno dalla concorrenza, e purtroppo difficilmente torneranno da noi se non trovano quello che cercano.

Il blog ci permette di stabilire un canale di comunicazione coi nostri potenziali clienti

Bloggare significa esporsi in prima persona, metterci la faccia. E questo è sempre apprezzato dai lettori. Se ci pensiamo un attimo sono molte le aziende o i professionisti che non comunicano, o che comunicano male, con il proprio pubblico. E guarda caso sono proprio coloro che sono privi del blog.

Il blog ci permette di creare un filo diretto tra noi e il nostro mercato, tra noi e i nostri clienti, già acquisiti o potenziali.

La comunicazione, oggi come oggi, è tutto o quasi. Anche e soprattutto nel mondo degli affari. Quindi, non perdiamo altro tempo, facciamo il primo passo per dotarci di un blog professionale che dica alla nostra nicchia che ci siamo anche noi, e che su di noi possono fare pieno affidamento per risolvere i loro problemi.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

La scelta del nome di dominio di un sito internet

Leggi tutto...
Un punto importante nello sviluppo di un progetto web è la scelta del nome di dominio adeguato.Ovviamente è sottointeso, ma è meglio dirlo prima esplicitamente, che il consiglio è di acquistare un dom ...

Le pagine che non possono mancare in un sito web aziendale

Leggi tutto...
Cominciamo col dire che un sito internet deve essere funzionale. È il primo requisito a cui deve rispondere. Colui che entrerà nel vostro sito internet deve trovare le informazioni che ...

L’utilizzo delle immagini nel web

Leggi tutto...
Le immagini devono essere illustrazioni, non decorazioni Le immagini devono essere illustrazioni ma nello stesso tempo devono fornire alla pagina e al sito che le ospita anche quella componente di ...

Migliorare il sito web aziendale con la web usability

Leggi tutto...
È una cosa risaputa: i siti web mal progettati rappresentano un doppio danno per l’immagine aziendale. Come mai? Ma perché un sito navigabile a fatica o che presenti un’arc ...

Creare un sito web vincente in dieci mosse

Leggi tutto...
Dai contenuti alla grafica, tutto è importante per il successo di un sito internet. Pochi colori e font; molti link; un blog interattivo; testi brevi ed efficaci, e soprattutto sempre aggiorn ...

Sospetto di sito hackerato? Ecco come scoprirlo

Leggi tutto...
Quotidianamente migliaia di siti sono il bersaglio di hacker che effettuano tutta una serie di operazioni atte ad arrecare danni più o meno gravi alla nostra presenza online. Effettivamente n ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...