È una cosa risaputa: i siti web mal progettati rappresentano un doppio danno per l’immagine aziendale. Come mai? Ma perché un sito navigabile a fatica o che presenti un’architettura dei contenuti irrazionale è un cattivo biglietto da visita per la reputazione online dell’organizzazione. Riflettete: che cosa penseranno i clienti se il sito della vostra società viola le più elementari regole di usabilità?
In secondo luogo, un sito web non usabile rischia di soffocare il business aziendale. Perché i potenziali clienti, irritati dalle lacune progettuali, andranno a rivolgersi altrove!
Per farla breve: oggi come oggi è davvero impossibile ignorare la web usability. I riflessi negativi sul business aziendale sarebbero troppo gravi. Pensiamo per esempio a un sito di e-commerce: chi mai comprerebbe dei prodotti se le sue operazioni di acquisto fossero poco chiare o incoerenti?
Fatte queste premesse, cerchiamo di entrare nel vivo dell’argomento vedendo come possiamo curare l’usabilità del sito web aziendale. Si tratta di suggerimenti basilari: se il sito della nostra azienda non rispetta questi parametri fondamentali, è nostro interesse correre subito ai ripari!
- Durante la lettura sul web, gli occhi degli utenti si muovono seguendo una traiettoria che è tipicamente a forma di F o E. In pratica, i lettori cercano di capire de la pagina web possa essere di loro interesse o meno. A quel punto, se hanno trovato sufficienti elementi di rassicurazione, si immergono nella lettura del testo. Una piccola differenza tra i due tipi di lettori online. Chi fa la lettura a F scorre la pagina, mentre chi fa la lettura a E legge anche del testo intanto che scorre con gli occhi verso il basso.
- L’80% degli utenti web spende gran parte del tempo di navigazione guardando la parte di pagina web “sopra la piega”. Insomma agli utenti non piace proprio fare lo scrolling verticale. Ecco un buon motivo per inserire le informazioni più importanti nella parte alta dei contenuti, come raccomanda il metodo della piramide rovesciata. Ed ecco perché, specialmente in una landing page, è bene mettere una call to action anche nella parte alta.
- Gli utenti online passano il 69% del loro tempo di navigazione intenti a guardare la metà sinistra delle pagine web. Quindi, anche in questo caso, il consiglio è di mettere ciò che per noi è rilevante in quella porzione di pagina.
- Appena arrivati su una pagina web, gli internauti sono attratti dalle immagini che essa contiene. Solo successivamente si concentrano sui suoi contenuti. Dunque, non sprechiamo l’opportunità di veicolare il nostro messaggio anche attraverso le immagini: scegliamole sempre in modo che siano funzionali ai nostri obiettivi di comunicazione.
- In genere, gli utenti involontariamente non dedicano troppa attenzione alla parte destra di una pagina web. Le cose cambiano, se si tratta di una landing page.
- La scansione veloce del testo del contenuto è un comportamento da utenti con elevato grado di istruzione. Invece utenti con un livello di istruzione più basso scansionano le pagine molto più lentamente.
- Inserire il logo aziendale in alto a sinistra nelle pagine, lo rende più facilmente individuabile e memorizzabile. La differenza rispetto alle altre posizioni possibili è del 58,4% in più.
- Aumentare le dimensioni di un pulsante del 10% è un’operazione che lo rende molto più visibile, e che stimola gli utenti a usarlo maggiormente.
- Avvicinare i pulsanti e i link che vengono più spesso cliccati dagli utenti web velocizza le interazioni e fa risparmiare pixel ai web designer.
- Gli occhi dei visitatori hanno bisogno di trovare in una pagina web degli spazi vuoti. Questo gli permette di identificare con maggior facilità le varie aree della pagina, che sono appunto demarcate da questi spazi vuoti.
Gli obiettivi principali di un buon web design sono:
- Permettere agli utenti web un’interazione più veloce.
- Consentire ai visitatori una navigazione più semplice e intuitiva.
- Migliorare la user experience, e quindi incrementare le probabilità che i visitatori ritornino sul sito web in futuro.
Un web design fatto come si deve ha effetti positivi sull’immagine dell’azienda, sulla percezione dell’utilità dei suoi servizi, sulla percezione del brand aziendale, sull’efficacia della pubblicità aziendale. Ecco alcuni consigli di web usability relativi al design di un sito web:
- Come già spiegato, inseriamo il logo aziendale in alto a sinistra. Se è presente un banner di intestazione, facciamo in modo che non si disturbino a vicenda.
- Posizioniamo i contenuti più importanti nella porzione sinistra delle nostre pagine web.
- Posizioniamo il menu di navigazione là dove gli utenti si aspettano di trovarlo: nella parte alta della pagina web, in posizione orizzontale o verticale a sinistra.
- Nell’impaginare i nostri contenuti e le immagini, teniamo presente che gli utenti web fanno una lettura a F o a E.
- I primi due paragrafi di ogni contenuto devono riportare le informazioni più importanti che l’utente dovrebbe venire a conoscere. In sostanza: nello scrivere i nostri contenuti web, usiamo il metodo della piramide rovesciata.
- Per finire evitiamo i muri di testo. È la base della scrittura di un buon testo. Testi non troppo lunghi, ma nemmeno troppo stringati, ma non è la lunghezza il problema: l’importante è la qualità dei contenuti testuali.
Bene ora avete tutti gli strumenti per iniziare a costruire un sito web usabile, e se avete bisogno di una consulenza non esitate a contattarmi!!!