Fino a qualche tempo fa era luogo comune che i computer Windows fossero l’emblema dell’insicurezza e vulnerabilità, questa affermazione è vera fino ad un certo punto perché è ovvio che chi vuole arrecare danno lo fa nella massa, e per i sistemi desktop Windows è certamente il sistema più popolare. Tuttavia oggi non le cose sono cambiate perché hanno cominciato a diffondersi anche altri sistemi come Mac e Android, in particolare in ambito mobile il sistema più bersagliato dagli hacker è Android proprio per la sua popolarità in questo ambito.
Il fatto è che ormai i virus non tentano più di danneggiare i sistemi Windows in sé, ma puntano al furto di dati. L’interesse dei virus è di rubare i dati dell’utente comune forzando quindi gli account di Google, Gmail, Facebook e altri ancora.
Per difendersi da questi attacchi gli antivirus puntano alla difesa preventiva dalle minacce esterne interpretando codici di migliaia di tipologie diverse.
È possibile la protezione di un computer Windows anche senza usufruire dell’antivirus con un comportamento saggio. Se si è in grado di riconoscere i posti in cui si annidano i virus ed evitandoli è possibile proteggere il PC senza antivirus, anzi questa sarebbe una buona pratica da adottare sempre e comunque, e il fatto di avere un antivirus non ci deve far sentire in una botte di ferro.
Per molti utenti l’istallazione dell’antivirus è una scocciatura, sia per il fatto che alcuni antivirus costano e vanno rinnovati a scadenza annuale o biennale, sia perché l’uso dell’antivirus rallenta in un certo senso il PC. Le aziende spesso sono obbligate, per i computer domestici invece c’è più scelta.
Che si scelga o no di proteggere il computer con l’antivirus è bene sapere che bisogna navigare in sicurezza sul web.
È del tutto impossibile infatti infettare con un virus il nostro PC se non navighiamo in internet oppure se scegliamo una navigazione su siti sicuri.
Avere una navigazione sicura significa: non cliccare su banner ingannevoli, non cliccare a caso i link, non scaricare file se non siamo sicuri della fonte da cui provengono, insomma ci vuole un po’ di buon senso, e non occorre essere esperti della rete per capire quando un comportamento è a rischio e quando non lo è.
È bene seguire questi suggerimenti anche se abbiamo un antivirus installato sul PC. Molte volte infatti questi tipi di comportamento provengono proprio da chi ha l’antivirus istallato poiché sentendosi sicuro naviga su pagine non protette pensando che il prodotto istallato debelli tutte le minacce della rete.