Ormai i social network sorgono come funghi, i più conosciuti sono Facebook e Twitter, ma ne esistono anche tanti altri meno noti.
Si sa che noi italiani quando si tratta di inventare non ci tiriamo mai indietro e non lo siamo da meno anche in fatto di social network.
Ecco una serie di social network che forse non tutti conoscono targati made in Italy.
Per noi italiani non poteva mancare e non potevamo cominciare col citare un social dedicati ai ristoranti. 2spaghi permette di fare ricerche e condividere i ristoranti preferiti ed effettuare prenotazioni online.
Si rivolge ad appassionati di gastronomia e buon cibo, gente che vuole scoprire nuovi ristoranti in cui andare o chi cerca suggerimenti quando è via per lavoro o ferie.
Zazie è un social dedicato agli amanti dei libri di ogni genere appartenenti a tutte le fasce d’età. È possibile creare la propria libreria virtuale, archiviare, votare e recensire i libri letti, e curiosare negli scaffali altrui per scoprire nuovi autori e nuovi percorsi di lettura.
BlaBlacar è un social network su quattro ruote. Dedicato a chi cerca e a chi offre passaggi in auto, mette in contatto e fa viaggiare low cost.
Si rivolge a chi si sposta in auto e vuole risparmiare, a chi è stanco dei mezzi pubblici inefficienti, a chi è curioso di provare nuovi modi di viaggiare trasformando i viaggi da semplici spostamenti in esperienze.
Twoorty è un social che permette di conoscere nuove persone che abbiano i nostri stessi interessi sia in ambito lavorativo che privato, allargando così la nostra sfera di amicizie.
Jobberone è il primo social network, completamente gratuito, dedicato interamente al mondo del lavoro.
Si rivolge al tessuto socio-economico del nostro paese: disoccupati, lavoratori, liberi professionisti, piccole e medie aziende, favorendo in modo reale ed innovativo l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.
Un social network dedicati ad architetti, designers, fotografi di architettura e appassionati che vogliono essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze in tema di design e architettura. Nella piattaforma gli utenti hanno modo di poter promuovere il proprio lavoro e mettere in evidenza progetti o prodotti.
Dedicato a chi vuole diventare famoso, persone e aziende, aiuta a raggiungere fama, notorietà, visibilità e ad emergere dalla massa, inserendo foto, link, video per far parlare di sé o pubblicizzare un’attività commerciale.
È un social network che si rivolge ad imprese, artigiani, professionisti della casa, che qui creano vetrine virtuali in cui presentarsi con i propri servizi, oltre agli Abitanti, ossia tutti noi che viviamo tra quattro mura, alla ricerca di un professionista nel settore.
Visiwa è un social media per condividere, vendere e comprare infografiche italiane.
Si rivolge ai designer, Visiwa è un luogo nuovo dove comunicare. Per imprese, onlus e istituzioni è un veicolo di promozione. Per gli altri, giornalisti inclusi, è una fonte d’informazione e di stimolo.
Visiwa veicola infografiche e ha due regole chiave: una grafica chiara e il massimo rigore nella verifica delle fonti. Chi lo visita impara, scopre, approfondisce e, probabilmente, condivide.
Mypage si rivolge ai bambini, ai genitori ed alle aziende.
Ai bambini dai 5 ai 12 anni, offre una propria pagina e un vero indirizzo web, ai genitori una vera esperienza di navigazione per i propri figli senza costringerli in un recinto chiuso, ma garantendo la totale sicurezza. Alle aziende la possibilità di essere presenti in maniera innovativa in una community di bambini e genitori attraverso kidget personalizzati e brand page.