Tutti quanti conosciamo Facebook e in maniera più o meno assidua ne facciamo uso per tenere i contatti con gli amici e condividere contenuti. Tuttavia così facendo rendiamo pubbliche parecchie informazioni della nostra sfera privata.
Ricerche dimostrano, che molte aziende che fanno ricerca del personale su internet, prima di contattare le persone vanno alla ricerca del loro profilo sui vari social network.
Detto questo, ci rendiamo quindi conto, che anche Facebook, al pari di Linkedin, può essere usato come social network per creare un profilo professionale.
Il primo consiglio spassionato che mi sento di dare è innanzi tutto la qualità dei contenuti. Il secondo è il fine che vogliamo ottenere. Mi spiego meglio. Tutti noi comprendiamo bene che la sfera privata non può sposarsi con la sfera professionale. Per intenderci su un profilo professionale non possono certo comparire le foto della gita in montagna o della serata con gli amici.
Quello che però è importante ribadire, è che in entrambi i casi è importante la qualità dei contenuti, e per quello che concerne la sfera privata dobbiamo fare estrema attenzione a quello che postiamo non svelando troppo di noi. Mai esprimere le proprie idee politiche o pubblicare le foto della manifestazione di piazza dove siamo in prima fila. Non danno una buona impressione nei confronti dei selezionatori del personale.
Fatta questa breve premessa possiamo iniziare a vedere i consigli per rendere più professionale e di qualità il nostro profilo Facebook.
La strategia e gli obiettivi
In parte l'ho già detto nella premessa perché con la differenziazione si definiscono quali sono gli obiettivi che vogliamo ottenere.
A seconda di quelli che sono i nostri scopi posteremo i contenuti.
Le informazioni
Inserire quante più informazioni possibili, atte a delineare il proprio profilo professionale, come il grado di istruzione, le esperienze lavorative, le proprie competenze, e se in linea col nostro profilo professionale anche gli hobby.
Inoltre se abbiamo un blog o un sito personale in cui postiamo contenuti attinenti alla nostra sfera professionale inseriamo il link.
Al contrario, per una questione di privacy eviterei di mettere informazioni di contatto dirette tipo telefono o indirizzo privato.
La foto
La foto è il primo biglietto da visita di noi stessi, è il primo impatto ed è anche la prima cosa che uno guarda entrando nel nostro profilo.
Vi rendete quindi conto che la foto personale deve avere un aspetto professionale, ci deve ritrarre in primo piano con espressione sorridente.
Non può certo essere l'immagine di qualche animale o personaggio dei cartoni animati.
Qualità dei contenuti
Come già detto, che il nostro profilo sia professionale o privato, dobbiamo postare contenuti interessanti e di qualità che siano coerenti con gli obiettivi che ci siamo posti, e ricordiamoci di farlo con regolarità. Dobbiamo far vedere che il nostro profilo è attivo.
Se abbiamo un blog o sito personale, quello che pubblichiamo lo dobbiamo condividere, anche per un discorso di visibilità del nostro sito.
Linguaggio e foto appropriate
Curiamo il tono e la proprietà di linguaggio dei nostri commenti sui post altrui, facciamo attenzione all'ortografia.
Oltre alla foto del profilo, anche le foto che pubblichiamo devono essere coerenti e adeguate all'immagine che vogliamo dare di noi stessi.
Gruppi e amicizie
Avendo il nostro profilo un tema conduttore, iscriviamoci a gruppi in tema coi nostri interessi, e a nostra volta rendiamoci attivi nel gruppo pubblicando e partecipando alle discussioni.
Anche le amicizie, cerchiamole all'interno della nostra sfera, cerchiamo conoscenze che abbiamo i nostri stessi interessi.
Questo è quanto, ora non mi resta che auguravi un buon profilo Facebook, e se avete bisogno di una consulenza non esitate a contattarmi!!!