Creare un profilo professionale su Facebook

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Creare un profilo professionale su Facebook

Tutti quanti conosciamo Facebook e in maniera più o meno assidua ne facciamo uso per tenere i contatti con gli amici e condividere contenuti. Tuttavia così facendo rendiamo pubbliche parecchie informazioni della nostra sfera privata.

Ricerche dimostrano, che molte aziende che fanno ricerca del personale su internet, prima di contattare le persone vanno alla ricerca del loro profilo sui vari social network.

Detto questo, ci rendiamo quindi conto, che anche Facebook, al pari di Linkedin, può essere usato come social network per creare un profilo professionale.

Il primo consiglio spassionato che mi sento di dare è innanzi tutto la qualità dei contenuti. Il secondo è il fine che vogliamo ottenere. Mi spiego meglio. Tutti noi comprendiamo bene che la sfera privata non può sposarsi con la sfera professionale. Per intenderci su un profilo professionale non possono certo comparire le foto della gita in montagna o della serata con gli amici.

Quello che però è importante ribadire, è che in entrambi i casi è importante la qualità dei contenuti, e per quello che concerne la sfera privata dobbiamo fare estrema attenzione a quello che postiamo non svelando troppo di noi. Mai esprimere le proprie idee politiche o pubblicare le foto della manifestazione di piazza dove siamo in prima fila. Non danno una buona impressione nei confronti dei selezionatori del personale.

Fatta questa breve premessa possiamo iniziare a vedere i consigli per rendere più professionale e di qualità il nostro profilo Facebook.

La strategia e gli obiettivi

In parte l'ho già detto nella premessa perché con la differenziazione si definiscono quali sono gli obiettivi che vogliamo ottenere.

A seconda di quelli che sono i nostri scopi posteremo i contenuti.

Le informazioni

Inserire quante più informazioni possibili, atte a delineare il proprio profilo professionale, come il grado di istruzione, le esperienze lavorative, le proprie competenze, e se in linea col nostro profilo professionale anche gli hobby.

Inoltre se abbiamo un blog o un sito personale in cui postiamo contenuti attinenti alla nostra sfera professionale inseriamo il link.

Al contrario, per una questione di privacy eviterei di mettere informazioni di contatto dirette tipo telefono o indirizzo privato.

La foto

La foto è il primo biglietto da visita di noi stessi, è il primo impatto ed è anche la prima cosa che uno guarda entrando nel nostro profilo.

Vi rendete quindi conto che la foto personale deve avere un aspetto professionale, ci deve ritrarre in primo piano con espressione sorridente.

Non può certo essere l'immagine di qualche animale o personaggio dei cartoni animati.

Qualità dei contenuti

Come già detto, che il nostro profilo sia professionale o privato, dobbiamo postare contenuti interessanti e di qualità che siano coerenti con gli obiettivi che ci siamo posti, e ricordiamoci di farlo con regolarità. Dobbiamo far vedere che il nostro profilo è attivo.

Se abbiamo un blog o sito personale, quello che pubblichiamo lo dobbiamo condividere, anche per un discorso di visibilità del nostro sito.

Linguaggio e foto appropriate

Curiamo il tono e la proprietà di linguaggio dei nostri commenti sui post altrui, facciamo attenzione all'ortografia.

Oltre alla foto del profilo, anche le foto che pubblichiamo devono essere coerenti e adeguate all'immagine che vogliamo dare di noi stessi.

Gruppi e amicizie

Avendo il nostro profilo un tema conduttore, iscriviamoci a gruppi in tema coi nostri interessi, e a nostra volta rendiamoci attivi nel gruppo pubblicando e partecipando alle discussioni.

Anche le amicizie, cerchiamole all'interno della nostra sfera, cerchiamo conoscenze che abbiamo i nostri stessi interessi.

Questo è quanto, ora non mi resta che auguravi un buon profilo Facebook, e se avete bisogno di una consulenza non esitate a contattarmi!!!

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Come migliorare il proprio profilo linkedin

Leggi tutto...
Di tutti i social network, LinkedIn è in assoluto il più indicato per i professionisti che vogliono allargare le proprie cerchie di conoscenze e di potenziali clienti. Tuttavia non bas ...

Gli errori più comuni che le aziende fanno nei profili social

Leggi tutto...
Moltissime aziende sono presenti nei social network ma poche pianificano una strategia per sfruttarli in maniera professionale prefissandosi degli obiettivi specifici. Ancor meno sono le aziende che ...

L'importanza dei social network per un'azienda

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi l'apertura di un profilo aziendale sui vari social network è diventato un punto fermo nella propria strategia di marketing. Ogni giorno che passa divengono sempre p ...

Essere social

Leggi tutto...
Perché oggi come oggi è importante essere social? Probabilmente c'è molta confusione nella nostra testa ed inevitabilmente si pensa a Facebook, e banalmente il nostro pens ...

I consigli per un post perfetto su Facebook

Leggi tutto...
I social media rappresentano una grande opportunità per promuovere la nostra attività. Possiamo promuovere i nostri articoli del blog, le guide ed altri contenuti sui social media. Q ...

Avere successo su Twitter

Leggi tutto...
Che cos'è Twitter? Twitter oltre ad essere un social network è un sistema di microblgging. Ossia gli utenti possono pubblicare post della lunghezza massima di 140 caratteri, dent ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...