Le immagini sono un potentissimo mezzo di comunicazione, in grado di dare quel qualcosa in più, molto utili per accompagnare contenuti testuali.
Senza ombra di dubbio rivestono un ruolo chiave nella creazione di contenuti di qualità e sicuramente voi lettori siete più attratti da un post corredato da immagini rispetto ad uno che ne è privo.
Ma le immagini affinché siano efficaci vanno scelte con cura e devono rispondere a determinati requisiti. La prima cosa da guardare quando si sceglie un'immagine è che questa sia semplice, di facile comprensione, che non costringa il lettore a troppi ragionamenti per comprenderne il significato, ossia minore è la fatica che facciamo fare all'utente maggiore sarà l'attenzione che ci darà.
Ma in dettaglio, qual è il decalogo per la scelta delle immagini sul web? Ve lo dico subito.
Immagini contrastanti
Scegliere immagini di alta qualità a contrasti netti. La scelta deve ricadere su immagini nitide e ben leggibili che non siano né troppo scure né troppo chiare. In pratica il soggetto deve ben distinguersi dallo sfondo. In particolare meglio sfondi neutri rispetto a sfondi complessi.
Pertinenza
Del tutto scontato, ma è meglio ribadirlo. Le immagini devono avere una certa pertinenza con il testo in cui sono inserite perché solo così danno quel qualcosa in più, il valore aggiunto, perché in caso contrario avrebbe poco senso inserirle.
Trasmettere istruzioni
Oltre che essere pertinenti le immagini devono dare delle indicazioni. Ad esempio se stiamo scrivendo un articolo sul funzionamento di un determinato software, perché non accompagnare le nostri istruzioni con immagini esemplificative che aiutino a meglio comprenderne il funzionamento?
Meglio ritagliare che scalare
Se le immagini sono troppo grandi per essere contenute nella nostra pagina meglio fare prima dei tagli piuttosto che ridimensionarle perché corriamo il rischio di miniaturizzare il soggetto e rendere meno comprensibile l'immagine.
Semplicità
Facilità nella loro interpretazione, di immediata comprensione. Quindi meglio scegliere immagini con pochi dettagli.
E le foto delle persone?
Cominciamo col dire che la perfezione non è troppo gradita, meglio foto di persone dall'aria più famigliare. Per capirci meglio la foto di una ragazza con qualche difetto piuttosto che la modella impeccabile.
Inoltre i volti delle persone devono essere sempre sorridenti e rivolti all'interlocutore perché risultano essere più coinvolgenti.
Spero di avervi dato delle indicazioni utili e come sempre se avete bisogno di una consulenza non esitate a contattarmi.