Chi di noi non si è mai spazientito di fronte ai lunghi tempi di attesa per il caricamento di una pagina web o più in generale di un intero sito internet? E qual è il comportamento di fronte ad un sito del genere? Cercare altrove informazioni. Se questo non è stata il vostro comportamento non ci credo. Aggiungo che un punto che gioca a favore del posizionamento di un sito sono i suoi tempi di risposta.
Ma quali possono essere le cause che rendono un sito più lento? Le cause sono varie, ma vediamole ora nel dettaglio ma soprattutto come porre rimedio.
- Mancata ottimizzazione delle immagini. A mio avviso questo è il punto saliente, più rilevante di tutti gli altri.
Avere delle immagini troppo pesanti penalizza la velocità di risposta, ma nello stesso tempo per ridurne il peso dobbiamo perdiamo in qualità. È sempre una questione di giusto peso e trovare il corretto compromesso, ma è anche da dire che nel web non abbiamo bisogno di immagini idi qualità elevata.
Lo strumento per eccellenza per la manipolazione delle immagini è photoshop, ma ai più può risultare un tantino complicato, quindi uno strumento utile alternativo più alla portata dei più può essere jpegmini.
Dove possiamo vediamo di usare i css anziché le immagini, questo riduce sicuramente il peso complessivo della pagina.
- Minimizzare i file html, css e javascript. Gli spazi bianchi ed una corretta formattazione di questi file sicuramente per chi ci deve lavorare semplifica la vita, ma gli spazi bianchi, i commenti, le tabulazioni sono tutti elementi che contribuiscono alla crescita della dimensione del file.
Sarebbe quindi opportuno minimizzare tali file, mediante strumenti come ad esempio html compressor. Il consiglio è di salvarne una copia prima di darlo in pasto allo strumento. Abbiamo l’indubbio vantaggio di alleggerirlo ma per contro è un file che diventa illeggibile per uno sviluppatore, ecco perché il caldo consiglio di farsi una copia.
- Usare chiamate asincrone. Attenzione all’utilizzo di questa tecnica perché diventa difficile comprendere la logica di esecuzione degli script.
L’uso di file javascript tende ad appesantire le nostre pagine in quanto il browser deve fare delle elaborazioni seguendo un certo ordine, e la riga successiva viene eseguita solo dopo che la precedente è stata eseguita. Usando l’attributo async permettiamo al browser di eseguire più istruzioni javascript contemporaneamente, quindi attenzione ad eventuali comportamenti inaspettati.
- Ordinare correttamente script e stili. L’ordine con il quale chiamiamo i fogli di stile e gli script ha la sua importanza. Quindi mettere nell’intestazione di pagina prima il caricamento dei fogli di stile e poi degli eventuali script.