Prima di rispondere alla domanda cerchiamo di capire come sono fatti i siti in Flash.
Sostanzialmente un sito web fatto in Flash è un filmato, dove sono presenti dei link che permettono di saltare da un preciso fotogramma all'altro, simulando in questo modo la tradizionale navigazione web.
Aggiungiamo inoltre il fatto che la dimensione del filmato è l'intera area visibile del browser, avendo così l'illusione che sia una pagina web a tutti gli effetti come tutte le altre.
Senza ombra di dubbio sono di grande effetto sul visitatore i risultati grafici che si possono ottenere, ma numerosi sono gli inconvenienti se lo consideriamo un sito internet.
Difetti di un sito fatto in flash
Cattiva indicizzazione da parte dei motori di ricerca
Un sito fatto in Flash è praticamente invisibile ai motori di ricerca, salvo il fatto che il nostro marchio non sia già ben noto, allora in questo caso è sufficiente una ricerca sul nome di dominio per trovare il sito della nostra azienda.
Anche se va detto che in questi ultimi anni i motori di ricerca sono comunque riusciti ad indicizzare i testi contenuti in un filmato Flash, ma con lo svantaggio che il link riportato nei risultati delle ricerche porta sempre all'homepage.
Quindi a questo punto o il sito è fatto in modo tale che il navigante possa rapidamente arrivare all'informazione cercata o altrimenti ritornerà alla pagina dei risultati e cercherà l'informazione su un altro sito.
Installazione del Flash player
Per poter vedere un filmato Flash è necessario installare sul nostro computer il Flash Player, in quanto il browser direttamente non è in grado di visualizzare il filmato.
Non è un grosso problema perché senza accorgerci sul nostro computer è già installato altrimenti non potremmo vedere i filmati di Youtube.
Il problema si presenta nel contesto di una rete aziendale in cui l'utente, per motivi di sicurezza, non può fare modifiche al proprio computer se non attraverso l'intervento del sistemista e di certo ha cose ben più importanti da fare che installare il Flash player sul nostro computer.
Lentezza nel caricamento della pagina
Prima che si possa finalmente vedere il sito internet dobbiamo attendere che il filmato sia integralmente caricato, e se il tempo di caricamento è troppo lungo l'utente potrebbe spazientirsi e passare altrove.
Inoltre quando si apre un sito di questo tipo, prima di poter vedere il sito vero e proprio, nella stragrande maggioranza dei casi vediamo il logo aziendale animarsi o effetti di questo tipo che possono infastidire. Chi cerca informazioni non ha tempo da perdere per vedere animazioni o effetti grafici, vuole trovare le informazioni che gli interessano.
Ben altra cosa se siamo davanti alla televisione, ma in questo contesto l'utente sta cercando informazioni e di certo non gli interessa l'animazione grafica.
Refresh della pagina
Questo discorso è strettamente legato al punto precedente. È tipico quando si nota una lentezza nel caricamento della pagina eseguire un refresh premendo il tasto F5.
Fare una cosa di questo genere ci porta sempre comunque al fotogramma iniziale del nostro filmato dovendo quindi perdere tempo per andare a rintracciare la pagina che stavamo guardando in precedenza.
Dimensione fissa di pagina
Un filmato Flash ha delle dimensioni fisse. È quindi giocoforza che se abbiamo dei testi che non ci stanno nello spazio disponibile debba esserci presente una barra all'interno del filmato per poter fare lo scrolling.
Non c'è niente di più fastidioso di una doppia barra di scorrimento oltre a quella già presente nel browser.
I dispositivi mobili non supportano il Flash Player
Se vogliamo che anche gli utenti del web che usano dispositivi mobili vedano il nostro sito, dobbiamo comunque creare una versione alternativa in html, questo perché non esiste una versione del Flash Player per dispositivi mobili.
Questi sono solo i principali svantaggi, ce ne sarebbero tanti altri, però non ho ancora risposta alla domanda titolo dell'articolo.
Quindi a chi serve veramente un sito fatto in flash
Diciamo che nelle righe precedenti un accenno di risposta l'ho già dato.
Solo i grandi marchi possono permettersi un sito fatto in Flash, in particolare il settore extra lusso, dove quello che conta è l'effetto scenico, l'impatto che abbiamo sui naviganti, dove già da solo il nome è noto ai più senza bisogno di essere indicizzato sui motori di ricerca. È sufficiente che ci sia il nome di dominio per essere trovato.
Questo perché il lusso deve suscitare invidia in chi non può permettersi quell'oggetto del desiderio, non a caso i colori usati sono funerei, scritte piccolissime che a stento si leggono, perché poco importa il testo, conto solo l'immagine.
La lentezza nel caricamento fa accrescere il desiderio, l'attesa nel vedere l'oggetto del desiderio.
Di sicuro la loro clientela non va in internet a cercare l'articolo di interesse, usa altri canali.
Chi cerca il prodotto da acquistare in internet non appartiene a questa fascia. È più facile che vada in internet chi vuole comprare una Fiat Punto piuttosto che una Ferrari.
Conclusioni
Abbiamo detto che un sito fatto in Flash è utile solo a suscitare invidia, e quindi destinato ai grandi marchi del lusso.
Però c'è anche da dire che in questi ultimi anni Flash è una tecnologia che è stata superata, e ora solo i grafici pubblicitari ne fanno uso. Infatti ora è possibile ottenere buoni effetti grafici anche usando javascript senza problemi legati alla lentezza delle pagine e che non richiedono l'installazione di plugin aggiuntivi sul proprio computer.