Nello sviluppo di un sito internet o dei nostri articoli da pubblicare sul blog le immagini sono un potente mezzo di comunicazione.
L'immagine è la prima cosa che salta all'occhio ed è quindi giocoforza sceglierle con cura perché in caso contrario rischiamo di dare un'immagine negativa del nostro articolo ancor prima che venga letto nonostante una volta letto sia estremamente utile e di elevata qualità.
Vediamo ora delle semplici regole da seguire nella scelta delle immagini da pubblicare sul nostro sito internet.
- Le immagini devono essere pertinenti con il contenuto trattato dall'articolo. Il loro scopo è aiutare la comprensione del testo che accompagnano. Se non hanno alcuna attinenza poco aiutano nella comprensione.
- Immagini di bassa qualità o con poco contrasto quasi sicuramente verranno ignorate, quindi meglio evitarle.
- Le immagini devono essere semplici, evitiamo immagini troppo dettagliate perché impegnerebbero troppo gli utenti nella loro comprensione.
- Non cerchiamo di riempire a tutti i costi gli spazi vuoti nelle pagine con immagini, anche loro hanno importanza.
Servono infatti a separare fra loro i contenuti, il voler riempire a tutti i costi gli spazi vuoti rischia di confondere gli utenti.
- Evitare immagini troppo artefatte, gli utenti sicuramente le ignoreranno.
- Se le immagini sembrano pubblicità quasi sicuramente, anzi possiamo togliere del tutto il quasi e dire sicuramente, verranno ignorate.
Siamo tutti nauseati dalla pubblicità a tal punto che involontariamente abbiamo sviluppato un meccanismo per ignorarla.
- Con qualità dei contenuti non si intende solo del testo ma anche delle immagini, quindi sforziamoci di cercare immagini originali. Le immagini troppo scontate o copiate altrove vengono sicuramente ignorate.
- Evitare le immagini di repertorio o troppo generiche, quasi certamente verranno ignorate.