Sono molte le intranet aziendali che ne sono prive, molto spesso la causa è economica, ma sul lungo periodo questo investimento iniziale viene ampiamente ripagato, perché un server permette la condivisione di numerosi servizi fra gli utenti della rete, cosa che difficilmente si riesce ad ottenere in un una normale rete di pc senza server (un gruppo di lavoro).
Vediamo quali sono i benefici per i quali vale la pena investire in un server.
Centralizzazione delle utenze
Grazie al suo utilizzo la gestione delle utenze della rete è centralizzata essendo delegata al server. Grazie a questa gestione possiamo definire i gruppi di utenti dove ognuno avrà maggiori o minori privilegi su ogni risorsa della rete. Quando un nuovo utente ha necessità di accedere alla rete è sufficiente crearlo sul server assegnandogli il gruppo di appartenenza.
Centralizzazione della sicurezza
Implicitamente lo abbiamo detto al punto precedente. Grazie alla gestione centralizzata degli utenti è possibile definire gruppi di utenti con privilegi più o meno elevati su ogni risorsa della rete. Ma non solo, anche per uno specifico utente possiamo concedere o negare privilegi su una risorsa.
Integrità e sicurezza dei dati aziendali
Grazie alla centralizzazione delle gestione degli utenti, anche la gestione dei permessi di accesso ai dati delle rete è gestito a livello centrale garantendo una maggiore sicurezza.
Stampa documenti
Delegare al server la gestione della coda di stampa, agevola l'aggiunta di nuovi client e le modifiche sono immediate a tutti gli utenti.
Antivirus server
Gli aggiornamenti e le scansioni sono gestite da un unico punto. In questo modo tutti i client della rete sono protetti allo stesso modo.
Mail server
Avere un server di gestione della posta, come Microsoft Exchange, abbiamo archiviata tutta la posta elettronica aziendale sulla nostra macchina, ma non solo, ogni utente oltre alla posta può gestire un calendario appuntamenti ed una rubrica contatti personale e decidere cosa condividere con gli utenti della rete.
Database server
Tutte le applicazioni aziendali che necessitano di un database accedono alla macchina che svolge il ruolo di database server, sui quali risiederanno i dati, ed ove regolarmente saranno pianificati i backup.
Server di accesso remoto
Grazie al server possiamo avere a disposizione una connessione VPN, tramite la quale possiamo anche dall'esterno accedere alla nostra rete aziendale, e lavorare comodamente come se fossimo fisicamente in ufficio potendo accedere a tutte le risorse della rete.
Web server
Sul server possiamo far girare il sito internet aziendale, ma non solo, anche eventuali applicazioni intranet basate su piattaforma web. Fra queste mi sento di citare Microsoft Sharepoint, tramite il quale possiamo creare un nostro spazio in cloud per la gestione dei documenti aziendali, creare siti intranet.
Proxy server
Grazie a questo server possiamo controllare l'accesso ad internet dai vari client bloccando o limitando l'accesso a determinati siti in alcune fasce orarie.
Conclusioni
Queste sono solo alcune delle funzionalità che avremmo a disposizione introducendo un server nella nostra intranet, e chiaramente a seconda del numero di utenti della rete e delle funzionalità che vogliamo disporre, il carico andrà bilanciato su una più macchine fisiche o virtuali che andranno anche queste dimensionate secondo necessità.
Chiaramente un server avrà risorse hardware che saranno comunque superiori a quelle di un normale pc e richiederà dei meccanismi che richiedono l'integrità dei dati (mirroring) e la continuità del servizio (UPS).
Se dopo la lettura di questo articolo vi ho convinto ad acquistare un server non avete altro che contattarmi.