Navigazione in HTTPS e certificati di protezione dei siti

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Navigazione in HTTPS e certificati di protezione dei siti

Nel corso della navigazione web a volte capita che aprendo un sito internet, il browser visualizzi un messaggio del tipo "C'è un problema con il certificato di protezione del sito Web".

A questo punto è nostra facoltà decidere se continuare a visitare il sito oppure passare altrove. Ma qual è il significato di questo messaggio?

Per meglio comprenderne il significato è opportuno vedere brevemente qualche nozione di sicurezza dei siti web, che è importante conoscere per poter riconoscere facilmente quando alzare il livello di attenzione.

Quando si naviga in rete capita di usufruire di servizi online in cui è assolutamente necessario che la comunicazione fra client (il nostro browser) e server (il server web presso cui è ospitato il servizio che stiamo consumando) siano crittografate, così che se dovessero essere intercettati i dati trasmessi da chi non ne ha facoltà questi non siano leggibili.

Tipicamente in questa categoria di servizi rientrano banche, negozi online, PayPal, posta elettronica, dove si vanno a memorizzare informazioni estremamente riservate e sensibili.

Quando si accede a questa tipologia di siti, si noterà che davanti al suo indirizzo internet, c'è un lucchetto, e che l'URL inizia con https:// invece che con http://. HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure) indica che il sito è protetto da Secure Socket Layer / Transport Layer Security.

In pratica garantisce che i dati che passano tra visitatore e sito siano crittografati e che il sito sia identificato come autentico.

Il sito dimostra di essere amministrato e gestito dai suoi veri proprietari tramite un certificato di sicurezza che viene riconosciuto dal browser.

Se si naviga su un sito che richiede iscrizione e registrazione di un account, ma non mostra un certificato di sicurezza e non inizia con HTTPS, allora bisognerebbe prestare molta attenzione perché i dati che si inviano a quel sito vengono trasmessi in chiaro. Ma è anche lampante che non essendo la comunicazione crittografata i dati non sono particolarmente sensibili.

La stessa attenzione va posta nel caso in cui il sito ha l'indirizzo https, ma viene visualizzato un avviso di problema sul certificato di protezione perché quello potrebbe essere un falso o comunque non un sito sicuro.

Quando quindi il lucchetto non compare di colore verde, ci si può cliccare sopra per vedere maggiori dettagli.

Il certificato di protezione di un negozio online o di siti con connessione https pagano un ente chiamato Certificate Authority (CA) affinché faccia la verifica di autenticità sulla società e le sue operazioni su internet.

I browser guardano gli elenchi delle autorità di certificazione ritenute affidabili e mostrano il certificato di sicurezza dei siti.

Se il certificato non è stato aggiornato (perché la certificazione va rinnovata ogni anno) o se proviene da un'autorità di certificazione non attendibile, compare il messaggio di avvertimento.

Può anche darsi che quel sito, per quanto in buona fede, si sia affidato a un'autorità di certificazione gratuita (come CAcert), che non ha gli stessi livelli di riconoscimento e fornisce solo il servizio di cifratura del sito.

Quindi, se viene visualizzato un avviso relativo al certificato di protezione del sito web, prima di tutto cliccare sul pulsante per vedere nei dettagli il motivo del problema.

Si potrà poi decidere se continuare o no a visitare il sito che può essere o non essere legittimo e sicuro.

Se il certificato di sicurezza fosse stato revocato o non fosse considerato attendibile, significa che il sito non è affidabile o, peggio, che sia un tentativo di phishing .

Se il certificato risultasse scaduto però, prima di dare la colpa al sito, vale la pena verificare la data nell'orologio del computer e assicurarsi che sia giusta.

A questo punto dopo la lettura di questo breve articolo avrete le idee più chiare quando si parla di navigazione protetta o di certificati.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Come eliminare dal proprio pc gli adware

Leggi tutto...
Gli adware sono una delle famiglie di virus più subdole presenti in circolazione. Non rubano i documenti dell’utente, non bloccano l’accesso al computer e apparentemente non appor ...

Navigazione anonima con Tor Browser

Leggi tutto...
La privacy è oggi il problema principale del web. Le aziende ci spiano, raccolgono dati, su base anonima, riguardo quello che cerchiamo, quello che leggiamo e le preferenze che diamo usando i ...

Utilizzo consapevole di internet

Leggi tutto...
Internet è una gran bella cosa, un mezzo estremamente efficace che ci offre tanti servizi, però presenta un rovescio della medaglia che sono i virus informatici. Come in tutte le cose ...

I nomi di dominio internazionalizzati

Leggi tutto...
Ci si può imbattere nei nomi di dominio internazionalizzati (IDNs) senza accorgersene, e questi possono fornire ai malintenzionati un'occasione per reindirizzarci verso un sito web fasull ...

Proteggere la propria privacy in internet

Leggi tutto...
Penso che più o meno tutti avremmo provato a ricercare il nostro nome su internet per vedere cosa compare. Da un lato se siamo dei professionisti, vedere cosa si trova in merito alla nostra p ...

Navigare sul web in maniera del tutto anonima

Leggi tutto...
Torniamo ancora a parlare di TOR, il browser che permette di navigare sul web liberamente preservando la propria privacy, visitando siti con la sicurezza che la propria connessione non possa essere ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...