Fra le minacce alla sicurezza informatica, i virus hanno sicuramente un posto d'onore essendo ben conosciuti e temuti anche dai non addetti ai lavori che molto spesso hanno dovuto far i conti con loro. Quando il nostro computer risulta "infetto" da uno dei tanti tipi di "codici malevoli" chiamati sommariamente virus, ci sono dei passi da seguire per ristabilirne la salute.
Come riconoscere che il computer è infetto?
Nella maggior parte dei casi, non ci sono regole predefinite per individuare che il computer è stato infettato da uno dei tanti "codici malevoli". Ogni infezione può manifestare sintomi diversi, si va dalla perdita dei file, al blocco completo del sistema o all’assenza di fenomeni evidenti. Ogni comportamento inusuale del sistema deve farci sospettare la presenza di un virus. Purtroppo la presenza di un programma anti-virus non è sempre sufficiente ad evitare un'infezione dato che è in grado di proteggerci solo dai codici dannosi riconosciuti. Ne consegue che è di fondamentale importanza mantenerlo costantemente aggiornato con le firme digitali dei nuovi virus (virus definition).
A volte può capitare che il programma antivirus ci segnali la presenza di un'infezione ma non sia in grado di eliminarla. Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti utili da seguire in tal caso:
Limitare i danni
Una prima possibile azione che può attuare chiunque in attesa dell’intervento del tecnico specializzato consiste nel limitare i danni sulla postazione di lavoro scollegandola dalla rete, al fine di evitare che il virus si propaghi a tutto il resto della rete.
Rimuovere il codice dannoso
Se sul computer è installato un programma antivirus, aggiornarlo immediatamente e di seguito eseguire una scansione approfondita dell'intero sistema. Nei casi in cui il programma antivirus non sia in grado di eliminare il codice dannoso, i tentativi da fare possono essere i seguenti:
-
Cercare in rete delle patch apposite atte a rimuovere il malware in oggetto.
-
Eliminare (se è possibile) manualmente il file o la cartella che contengono il codice dannoso.
In casi estremi si dovrà ricorrere alla completa formattazione del pc con la successiva reinstallazione del sistema operativo con il conseguente rischio di perdita dei dati nel caso non abbiamo un backup disponibile. Aver effettuato periodicamente dei backup dei dati ci consentirà di ripristinare in breve l'operatività del sistema. Anche l'aver preventivamente partizionato l'hard disk in modo da separare i dati dal sistema operativo risulterà particolarmente utile in un caso simile.
È possibile ridurre il rischio di infezioni?
Le seguenti raccomandazioni possono essere utili ad evitare un'infezione:
-
Usare e mantenere aggiornato il proprio programma antivirus: l'antivirus riconosce e protegge il computer contro la maggior parte dei virus in circolazione. Non è però in grado di proteggerci dai nuovi virus, è perciò fondamentale mantenerlo costantemente aggiornato onde sia sempre in grado di fornire la protezione adeguata.
-
Cambiare spesso le proprie password: le password di default o nulle, così come le password usate da troppo tempo ci rendono vulnerabili agli attacchi. É quindi buona norma quella di modificare sempre le password di base fornite dal software, non lasciare password nulle e cambiare frequentemente (almeno ogni sei mesi) le password che usiamo per accedere al sistema e ai vari servizi come la posta elettronica e i siti web protetti.
-
Mantenere aggiornato il software: installare le patch appena vengono pubblicate sia per il sistema operativo e sia per tutti gli applicativi installati sul proprio sistema dovrebbe diventare una buona consuetudine e non un’operazione fastidiosa. Spesso si vede gente bloccare gli aggiornamenti perché non hanno la pazienza di attendere che il sistema si aggiorni o hanno timore che qualche virgola sì sposti. Tutto questo tempo non speso per l’installazione degli aggiornamenti è tempo perso poi quando ci ritroviamo la frittata fatta.
-
Installare ed usare un personal firewall: i personal firewall sono in grado di prevenire determinate infezioni bloccando in ingresso il traffico indesiderato e potenzialmente dannoso. Sono anche molto utili per tenere sotto controllo il traffico in uscita segnalandoci la presenza di software nascosti che tentano di contattare dei siti WEB non autorizzati.
-
Usare programmi anti spyware: l'uso di questi tipi di programmi è complementare a quello dei programmi antivirus.
-
Seguire sempre i consigli sulla sicurezza: prendere sempre appropriate precauzioni quando si usa l'account e-mail o quando si naviga con un browser in modo da poter diminuire i rischi di infezioni.
Non cullarsi in un falso senso di sicurezza: la presenza di software antivirus e anti spyware non deve farci sentire in una botte di ferro e farci abbassare il livello di attenzione. La prima regola della sicurezza è mantenere sempre alto il livello di sicurezza e diffidare.