Nell’ultimo anno in Italia, il 37,7% degli utenti di internet ha utilizzato l’e-commerce per effettuare i propri acquisti, con un aumento di 7 punti percentuali confronto all’anno precedente.
Questo dato, rilevato dal Censis, evidenzia la tendenza nella crescita di interesse degli italiani nell’acquistare online. E questo accade anche quando si è in procinto di acquistare nel mercato tradizionale, tanto che oggi è facile vedere persone che entrano nei negozi, osservano vestiti, provano profumi, adocchiano scarpe e poi dieci secondi dopo controllare il proprio smartphone, alla ricerca del prezzo più abbordabile.
Il Censis afferma che “è nella dimensione tecnologica che l’impresa italiana ha trovato nuove vie di competitività, più chance di investimenti per reti e professionisti, opportunità di crescita per il lavoro”, così, se sei interessato ad aprire un e-commerce o a lavorare per un’azienda che commercializza o vorrebbe commercializzare i propri prodotti e servizi online, è importante saperne di più: il 27% delle PMI Italiane ha dichiarato di voler assumere un esperto di e-commerce entro il 2020.
Ma quali sono i mestieri più richiesti? Prendendo spunto dai corsi offerti da Digital Coach ne ho individuati due.
L’e-commerce Manager: colui che è il responsabile di tutte le operazioni di vendita online di un’azienda e coordina il team di sviluppatori che contribuiscono alla funzionalità del sito web e all’analisi dei dati e delle performance delle vendite online. Tale manager supervisiona tutte le attività strategiche e operative dell’online shop, ma anche quelle offline. È la figura alla quale riportano SEO Manager, Social Media Manager, Responsabile Logistica, ecc. Progetta e lancia nuovi prodotti, interviene nella definizione delle politiche di prezzo, collabora alle strategie di marketing, gestisce un team. È anche colui che monitora i risultati dell’e-commerce e analizza la user experience, tutto attraverso software dedicati. Proprio per il suo operare su più fronti contemporaneamente tale manager è in grado di percepire in anticipo le tendenze del mercato digitale creando un vantaggio competitivo di business per la sua azienda.
L’e-commerce specialist è, invece, un professionista che studia, progetta e realizza strategie vincenti in ambito della vendita online, sia prodotti, che servizi. È una figura chiave di digital marketing che misura la propria efficacia in base a precisi obiettivi prefissati dalle strategie commerciali. Questo specialista ha una conoscenza tecnica 360° di marketing, sales, comunicazione, informatica. L’e-commerce specialist, infatti padroneggia con tecniche come la SEO e la SEM, l’e-mail marketing, l’affiliate marketing, il social media marketing, il community management e il social advertising. Oltre a questo know-how digitale, spesso possiede anche conoscenze di tipo aziendale utili per lo sviluppo da settori tradizionali.
Da qui si evince come l'e-commerce manager e lo specialist siano due figure rilevanti nel mondo del digitale e nessun sito che vende online può farne a meno. Dai grandi ai piccoli portali di e-commerce ciò che fa la differenza è la competenza di persone preparate che hanno studiato non solo il mercato di posizionamento, ma anche le tecniche per raggiungere il successo.
Se siete interessati a sviluppare un sito professionale che possa supportarvi nelle vostre vendite online, non avete che da che chiedere. Sono a vostra disposizione.