Ogni PC è al sicuro da malware, truffe online e pericoli del web fino a che non viene collegato a internet ed apre connessioni con l'esterno. Dal browser del PC, così come da ogni altro programma che scarica dati da internet, possono provenire attacchi sotto forma di download ingannevoli, di estensioni e plugin maligne o pagine web che solo caricandole portano a infettare il sistema con un virus.
Lo scopo di questi attacchi può essere quello di raccogliere dati per fini pubblicitari, di rubare password, di rubare account web, di dirottare il browser in modo da portare l'utente a visitare un certo tipo di siti o quello di installare virus nel computer.
Mentre l'antivirus è fondamentale per tenere il PC protetto da pericoli e truffe di ogni tipo, questo non è sufficiente se chi usa il computer non è abbastanza accorto andando a visitare siti potenzialmente pericolosi e se il sistema o il programma non è aggiornato con le patch di sicurezza.
Vale la pena, quindi, sapere come tenere il PC protetto da malware e attacchi di ogni tipo, per navigare su internet in modo sicuro senza rischiare compromissioni e fughe di dati personali e privati all'esterno.
Tenere il browser aggiornato
Qualsiasi sia il browser, questo deve essere aggiornato all'ultima versione e mantenere gli aggiornamenti automatici abilitati.
Tenere Windows aggiornato
Microsoft rilascia periodicamente delle patch per correggere bug di sicurezza scoperti di recente e per impedire che le numerose funzioni del sistema possano diventare porte aperte per hacker o malware. Installare queste patch è quindi fondamentale per tenere il PC protetto da problemi che sicuramente non possono venire dall'antivirus.
Tenere l'antivirus aggiornato
Ovviamente anche l'antivirus deve essere impostato per aggiornarsi giornalmente e scaricare le nuove protezioni. A partire da Windows 8 si può evitare di installare un antivirus esterno visto che ne ha già uno suo.
Se invece si usa un antivirus diverso, controllare che gli aggiornamenti automatici siano sempre attivi.
Evitare siti pericolosi.
Quali sono i siti pericolosi lo sappiamo bene, generalmente sono quelli che trattano pirateria, streaming, contenuti per adulti, incontri e materiale illegale. Se non si può evitare di visitare questo genere di siti, fare molta attenzione a dove si clicca perché il virus può nascondersi ovunque.
Basta quindi cliccare sul tasto "Download" sbagliato per ritrovarsi a installare un malware. Da non dimenticare poi quei banner pubblicitari che dicono che il PC è infetto, mentre invece non è vero.
Disinstallare i plug-in non necessari
I plugin, come Java e Flash, sono le parti più vulnerabili di un browser, quelli che attirano più attacchi informatici. Tenere conto che Java è oggi particolarmente pericoloso e utilizzato da pochissimi siti web e lo stesso vale per Silverlight di Microsoft.
Usare le estensioni con cautela e installare solo quelle che servono veramente.
Molti amano installare sul proprio browser estensioni di ogni tipo, ma bisogna comunque fare attenzione. Alcune di esse possono essere sviluppate in modo da spiare le comunicazioni e condividere la cronologia del browser verso l'esterno mentre altre possono inserire pubblicità in più sui siti web.
La regola quindi è di installare il minor numero possibile di estensioni del browser e controllare sempre che siano di un autore affidabile.
Pulizia del browser
Il browser è una porta aperta verso l'esterno che come tale accumula sempre sporcizia sotto forma di estensioni, plugin, cookies o altre cose. Tenerlo completamente pulito è impossibile ed anche un antivirus non è sufficiente quindi, ogni tanto, è bene fare scansioni con programmi che chiudono l'accesso ai siti pericolosi e puliscono il browser dai componenti a rischio.
Attenzione al Phishing
Gran parte della posta elettronica che riceviamo è spam e di queste una grossa fetta porta con sé allegati dannosi. Questo metodo è incredibilmente potente ed efficace per la trasmissione di infezioni da malware ai computer, pertanto, è fondamentale impegnarsi a garantire che tutti i messaggi di posta elettronica entranti siano sicuri.
Purtroppo, una volta che il nostro indirizzo di posta elettronica finisce in un database di spammer, finisce col diventare un bersaglio continuo di spam.
I messaggi phishing, che in genere sono molto simili ai messaggi veri e includono un link a siti Web contraffatti, sono particolarmente preoccupanti e facili a trarre in inganno.
Preservare la propria privacy
Per navigare su internet in modo da non farci riconoscere da dove effettivamente stiamo navigando e mantenere l’anonimato, è adottare un browser come TOR, ovvero una versione modificato di Firefox che permette l’accesso al deep web. Ma al di là di quest’ultimo aspetto l’utilizzo di un browser come TOR consente di non essere rintracciati e poter navigare sul web con la certezza di preservare la propria privacy.