L'Article marketing è una forma di marketing sempre più utilizzata. Di fatto se prima questa forma pubblicitaria veniva utilizzata dalle aziende per promuovere il proprio marchio, grazie alla promozione di articoli redazionali, oggi viene utilizzato da tutti.
Sostanzialmente si tratta di una sorta di veri e propri articoli di marketing, come suggerisce il termine stesso. In essi sono correlati dei riferimenti o degli indirizzi con lo scopo di generare traffico in rete. In questo modo si possono avere diversi servizi che si intrecciano fra di loro, come il generare traffico diretto al sito web che ha fatto la richiesta. Oppure ancora riuscire a gestire la propria reputazione online e riuscendo così a controllare l’incremento della propria popolarità sul web. Questo è quello che si definisce article marketing e può avvenire in diversi modi.
Attraverso quella che è la pubblicazione di articoli, così da segnalare i siti che di mestiere fanno esclusivamente questo, il più delle volte avviene sotto pagamento. Altrimenti ancora si può partecipare a blog e a riviste online specifiche in questo settore. Ovviamente tutti questi modi non assicurano lo stesso risultato, in quanto il primo può avere una reazione più immediata e completa degli altri due.
Così facendo non si fa altro che aumentare la disponibilità in rete di consigli, siti e documenti utili a tale causa.