Il nuovo volto del web marketing aziendale

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Il nuovo volto del web marketing aziendale

Stiamo vivendo l'evoluzione nel modo di fare pubblicità sul web, ossia stiamo passando dall'era del web marketing on-line tradizionale, in cui la pubblicità era fatta attraverso banner, e il nuovo modo di fare pubblicità, il web marketing 2.0, basato sui social network il quale ci apre le porte ad un nuovo modo di fare pubblicità interattivo.

Perché sempre più aziende adottano le strategie del web marketing 2.0?

La motivazione principale che spinge a cercare forme di pubblicità alternative è il costo, perché acquistare spazi pubblicitari su portali a visibilità nazionale ha costi elevati, e i risultati alquanto deludenti, specie se commisurati ai costi.

Questa strategia può funzionare se il prodotto è studiato per la massa e la concorrenza contenuta, ma invece se è di nicchia e la concorrenza elevata i risultati saranno piuttosto scarsi.

Perché non funziona?

Concorrenza e mancanza di targettizzazione degli utenti.

In pratica, se il prodotto è di nicchia, bisogna cercare di individuare il target di potenziali utenti interessati al suo utilizzo e di conseguenza mirare a fare pubblicità su portali specializzati.

Ma ancora non funziona, specie se la concorrenza è elevata. Già perché se la concorrenza è elevata, anche la domanda di acquisto di spazi pubblicitari lo sarà, e di conseguenza anche il singolo spazio avrà costi più alti.

Alla fine quando saremo arrivati ad avere il nostro spazio, quanti saranno gli utenti che cliccheranno sul banner? E quanti fra questi compreranno il nostro prodotto?

Cosa propone il web marketing 2.0?

Basandosi sui social network, permette di avere un filo diretto coi nostri potenziali clienti perché da loro la possibilità di effettuare delle azioni. Li rende parte attiva della nostra campagna pubblicitaria.

I costi sono nulli. Aprire un profilo social ha costo zero. Il costo è unicamente in termini di tempo da parte nostra nel darci da fare a postare, a creare contenuti interessanti da pubblicare sul blog e condividere.

In questo modo riusciamo ad instaurare un dialogo con gli utenti. A loro volta se trovano interessanti i nostri contenuti li condivideranno coi loro contatti facendo pubblicità gratuita a noi stessi.

Vi siete convinti dell'efficacia di questo modo nuovo di fare pubblicità? Siete pronti a partire con la vostra campagna? Allora non esitata a contattarmi per avviare i vari profili aziendali social!!!

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

La scelta del nome di dominio per un’azienda

Leggi tutto...
Per un’azienda che si affaccia sul web, il primo passaggio da fare è creare un sito Internet. Scegliere il dominio che ospiterà il sito è un passaggio fondamentale affinch ...

Indicizzazione e posizionamento: facciamo un pò di chiarezza

Leggi tutto...
Si sente spesso parlare di posizionamento e indicizzazione di un sito internet. Ma sappiamo veramente di cosa si parla? Sappiamo qual è la differenza?Iniziamo immediatamente col dire che sono due conc ...

10 consigli per aumentare le visite del proprio blog

Leggi tutto...
Bellissima cosa aprire un blog, ma poi come far sapere al mondo che ci siamo anche noi? Come facciamo dare visibilità ai nostri articoli? Prima di elencare i dieci consigli devo premettere ...

Gli errori da evitare nel web marketing aziendale

Leggi tutto...
Molto spesso le aziende che decidono di fare web marketing non ottengono i risultati sperati. Perché? Dobbiamo partire dal presupposto che il web è un mondo in continua evoluzione e ...

Come migliorare il nostro negozio on-line

Leggi tutto...
Quali sono i fattori che influenzano la psicologia dei clienti online? Esistono degli aspetti sui quali i proprietari di un e-commerce dovrebbero concentrarsi per soddisfare le esigenze dei propri c ...

Un pò di terminologia del web marketing

Leggi tutto...
Sentiamo tanto parlare di web marketing e intorno girano parecchi termini. Ma ne conosciamo veramente il significato? Vediamo in questo articolo un breve glossario del web marketing. Advertising ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...