La newsletter è pronta, quello che manca è l’indirizzario. Insomma, ma a chi mandarla? Dove e come trovare i destinatari delle mie newsletter?
Con un'applicazione Facebook.
Per un servizio mailing che funzioni, abbiamo bisogno di:
- una bella mail,
- un software di invio e gestione mail (ce ne sono anche di gratuiti),
- un indirizzario valido a cui mandare la newsletter.
Cosa intendiamo per indirizzario valido?
Un indirizzario di mail sicure. Ovvero, utenti che hanno dato il consenso a ricevere la newsletter, e che siano potenzialmente interessati al contenuto della mail.
Attenzione! Se l’utente non ha dato il consenso, si cade in violazione della privacy. Se non è interessato al contenuto ne sarà infastidito dal riceverla e questo senso di fastidio potrebbe ricade sul brand veicolato della newsletter.
Come ottenere l'indirizzo mail.
Un metodo molto semplice e immediato di reclutamento e-mail è farvela lasciare. Come? Con un’applicazione FB.
Motivazione.
Un'applicazione FB può essere divertente, utile, godibile. Può incuriosire.
L'utente, quindi, trova l’applicazione interessante, quindi sceglie di parteciparvi, quindi acconsente a lasciare il proprio indirizzo mail per poterla utilizzare.
Privacy.
Quando chiedete all'utente di lasciare la mail per accedere all'applicazione, avvisate che la mail verrà utilizzata per l’invio della newsletter e che sarà comunque possibile disiscriversi in qualsiasi momento.
L'utente, pur di curiosare l'applicazione, accetterà questa minima perdita di privacy, tanto sa che quando vuole può revocare il consenso. Semplice e indolore.