Ecco alcuni suggerimenti per migliorare l'e-mail marketing.
Per una buona campagna di e-mail marketing, l'importante è creare un contenuto valido sempre e comunque.
Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione quando si intraprende una campagna, al fine di generare interesse e conversioni, è quello di individuare un gruppo di persone potenzialmente interessate a ricevere la nostra comunicazione, evitando di indirizzarla indistintamente a tutti.
Secondariamente bisogna pianificare una programmazione editoriale da sviluppare nel tempo, senza affrettarsi ad elaborare un articolo, prestando sempre attenzione alla chiarezza e alla semplicità dei contenuti; inoltre, tali concetti è importante renderli visuali attraverso le immagini.
Un'altra buona norma è quella di dichiarare sempre qual è l'obbiettivo della comunicazione: specie nelle prime comunicazioni è meglio concentrarsi sui benefici per il lettore, piuttosto che su una presentazione della propria azienda che, per la sua naturale imparzialità, non convincerebbe il lettore, o peggio, potrebbe in alcuni casi indisporlo.
Infine ciò che più importa nell’analisi di una campagna è la valutazione della conversione: è fondamentale nel percorso mentale dell’utente poiché è quel passo, alternativo alla chiusura del messaggio, che apre una strada dopo aver acquisito gli elementi della comunicazione.