Il backup serve a salvare al di fuori del computer tutte le informazioni che sono vitali per il nostro lavoro e per windows.
Perché è necessario fare un Backup?
I computer sono macchine perfette ma a volte succede che un programma si logori con l'utilizzo; questo può comportare un crash di sistema e quindi la perdita di tutte le informazioni che avevamo sull'hard disk.
Il nostro pc può inoltre essere infettato da un virus che ci cancella tutto l'hard disk o più semplicemente può succedere un guasto all'hardware.
Spesso capita che siano gli utilizzatori a commettere degli errori nella gestione dei file, così da cancellare inavvertitamente documenti importanti.
Ecco perché è opportuno eseguire periodicamente un backup.
Dove eseguire il backup dei nostri dati?
Il miglior modo di fare un backup è su hard disk esterni.
Ci sono due modi di affrontare un backup:
1. Si può utilizzare l'utilità di windows o programmi di terze parti gratuiti o a pagamento come ad esempio syncback che è un programma gratuito.
Indipendente dal programma utilizzato la finalità è di creare un processo automatico di salvataggio totale o parziale dei nostri dati.
2. Il secondo metodo per eseguire il backup, più spartano ma più versatile, consiste nel copiare manualmente tutti i file che si ritiene siano utili e fondamentali per il nostro lavoro.
Non posso che augurarvi un buon backup dei vostri dati e se avete qualche problema non esitate a contattarmi!!!!