Windows 8, come del resto anche la versione 7, è dotato di una funzione di "Creazione di un'unità di ripristino", resa molto più semplice e intuitiva rispetto alla versione 7, per creare un disco di ripristino del sistema operativo da salvare su chiavetta USB, disco rigido esterno, o partizioni dello stesso hard disk su cui è installato Windows.
Per iniziare il processo di creazione, per prima cosa è necessario collegare al pc l'unità sulla quale vogliamo creare il disco di ripristino, assicurandoci di avere preventivamente fatto una copia del suo contenuto in quanto il processo provvederà alla rimozione di tutto il contenuto.
Spostare il cursore del mouse nell’angolo in alto a destra e selezionare il comando Ricerca.
Nella casella che comparirà digitare ripristino. Tra le voci che compariranno selezionare "Crea un'unità di ripristino" accettando le autorizzazioni di sistema.
A questo punto comparirà una finestra introduttiva con alcune informazioni inerenti la creazione di un’unità di ripristino. Cliccare sul pulsante Avanti, per avviare la ricerca di eventuali dispositivi USB collegati al pc.
Nella schermata successiva verranno mostrati i dispositivi disponibili. Selezionare quello che si intende utilizzare e premere Avanti per avviare il processo di creazione.
A questo punto avrete creato un'unità di ripristino di Windows 8 da utilizzare nel caso dobbiate riparare la vostra installazione di Windows malfunzionante senza dover reinstallare completamente il sistema operativo, semplicemente avviando il pc dal dispositivo USB.