Gli algoritmi che stanno dietro ai motori di ricerca si basano sulle parole chiave che gli utenti scrivono quando cercano informazioni sul web.
Ecco perché quando si creano dei contenuti destinati al web se vogliamo che siano ottimizzati per i motori di ricerca dobbiamo prima analizzare le parole chiave per le quali vogliamo che il nostro testo venga ottimizzato.
Questa scelta deve tenere conto di vari aspetti:
- Frequenza di ricerca e concorrenza nei risultati; una parola viene ricercata più frequentemente di altre, di conseguenza si cercherà di scrivere dei contenuti per parole cercate più di frequente. Ma se una parola viene ricercata più di frequente anche la concorrenza sarà maggiore.
- La coda indica il numero di vocaboli che costituiscono una parole chiave. Parole chiave posizionate nella coda lunga si posizioneranno più facilmente avendo una minore concorrenza.
La scelta delle parole chiave dovrà quindi essere il giusto mix di quanto appena detto.
Uno strumento utile che Google mette a disposizione per fare un'analisi è lo Strumento di pianificazione delle parole chiave.
Ma vediamo in pratica cosa dobbiamo fare.
Nel testo sarebbe opportuno ripetere più volte la parola chiave, ma senza esagerare, i motori se ne accorgono, non sono mica stupidi, gli algoritmi sono sempre più sofisticati ed in grado di ragionare sempre più come la mente umana. Dobbiamo fare attenzione alla densità che non dovrebbe superare il 5%, comunque vale sempre la regola del buon senso nel trovare un giusto equilibrio.
Invece a livello un pò più tecnico ...
- Nel titolo della pagina (per intenderci il testo che vediamo nel browser nell'intestazione di ogni scheda) sarebbe opportuno inserire frasi di senso compiuto con all'interno le nostre parole chiave.
- Nell'intestazione della pagina inserire il meta tag descrption con le opportune parole chiave. Questo è il testo comparirà nei risultati delle ricerche.
- Allegare sempre ai nostri contenuti almeno un'immagine.
- Nel nostro sito sarebbe meglio scrivere un solo contenuto per ogni parola chiave.
- Facciamo attenzione a non avere link troppo lunghi.
- Evitare di scrivere testi troppo brevi.
- Cerchiamo nei nostri testi di mettere in risalto le parole chiave, ad esempio mettendole in grassetto. Nella lettura di un testo queste catturano l'attenzione.
- Soprattutto creare contenuti che siano unici ed originali. Evitare di fare il copia e incolla da altri siti. Come detto gli algoritmi dei motori sono sempre più intelligenti e sofisticati e se ne accorgono penalizzandoci pesantemente. Cercare e consultare la rete per trovare spunti non per copiare e incollare.