La rete è piena di insidie e proteggere il nostro pc è indispensabile. Ma non necessariamente un buon antivirus deve essere a pagamento, anzi ne esistono di validi gratuiti e per di più in italiano.
La differenza fra un antivirus a pagamento da uno gratuito sta nel fatto che questi ultimi non sempre sono provvisti di firewall. Ma questo non è un problema perché o è presente in Windows, fin dalla versione XP Sp2 ne è provvisto, o è presente nel nostro router.
È l'antivirus realizzato dalla Microsoft. Giudicato come un valido strumento per la protezione del computer in tempo reale e la rimozione virus e spyware, è disponibile gratuitamente in lingua italiana. Ma per la sua installazione è richiesta la verifica delle genuinità della propria copia di Windows.
Scaricabile direttamente dal sito di Microsoft è compatibile con tutte le versioni di Windows. Una volta scaricato il file di installazione è sufficiente seguire il wizard di installazione. Vi viene offerta anche la possibilità di attivare il firewall, cosa che consiglio di fare se ne siete sprovvisti.
Questo un antivirus, nella sua versione gratuita, è ideale anche per computer un pò datati già rallentati dall’installazione di numerosi programmi. Assieme ad Avast e Avira è uno dei più diffusi, tutti accomunati da un'interfaccia semplice e intuitiva ideale anche per i meno esperti. Veloce nella scansione, frequenti aggiornamenti e buona capacità di rilevare virus.
Sicuramente è uno dei migliori antivirus gratuiti in lingua italiana, molto leggero e performante è adatto per pc un pò datati e lenti. Erroneamente al luogo comune gratuito uguale poco efficace, rispetto a tanti antivirus a pagamento riesce ad individuare un maggior numero di virus. Semplice ed intuitivo nell'utilizzo.
Avast offre un'ottima protezione contro virus, trojan, worm e spyware. Come Avira è molto leggero, è quindi consigliato per chi ha un computer lento. Consente di monitorare in tempo reale il traffico dati web, le caselle di posta elettronica, a differenza di Avira, e tutti i programmi in esecuzione sul pc. Dedicato a chi fa un uso domestico del computer ne esistono anche due versioni a pagamento.
Software antivirus gratuito in italiano, semplice e intuitivo sia nell'utilizzo che nell'installazione, in tempo reale è in grado di bloccare virus, worm e cavalli di troia dalle porte di comunicazione e processi in uso.
Grazie allo spyware scanner è in grado di rilevare malware direttamente nel registro di sistema.