Scopriamo l'algoritmo di Facebook

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Scopriamo l'algoritmo di Facebook

Ci siamo mai chiesti come Facebook selezioni i post da mostrarci in homepage?

Probabilmente sì. Alla base di tutto ci sta un algoritmo piuttosto complesso, altrimenti ogni volta che entreremmo vedremmo qualcosa come circa 1500 post, cosa alquanto inverosimile.
Questo algoritmo altro non fa che filtrare tutti i contenuti provenienti dalla nostra cerchia di amicizie per mostrarci quelli che a suo avviso potrebbero maggiormente colpire la nostra attenzione.

Ma quali sono i criteri su cui si basa l'algoritmo?

1. Affinità

È il legame fra noi è chi ha scritto il post. Ossia tanto più mostriamo di avere un rapporto con un utente/pagina tanto più ci verranno mostrati i suoi contenuti.

L'affinità viene fondamentalmente determinata:

- Dall'attivazione del tasto "segui"
- Dall'attenzione mostrata verso i contenuti dei nostri contatti, determinata dal numero di interazioni effettuate, dando però maggiore peso alle più recenti
- Dalla lista nel quale collochiamo un contatto

2. Peso

Facebook attribuisce a ciascun post un peso, determinato dal numero di "Mi piace", condivisioni, commenti che ha ricevuto.

E come fare in modo che il numero di interazioni sia elevato? Fornendo contenuti di qualità che catturino l'attenzione delle nostre cerchie di amicizie.

3. Time delay

Con il nuovo aggiornamento non ha più importanza la freschezza del contenuto. Anche i post più vecchi se continuano a ricevere apprezzamenti saranno continuamente in primo piano.
Ossia se prima venivano privilegiati i contenuti più recenti, ora non lo sono più. Se un contenuto continua a ricevere il favore del pubblico continuerà a comparire nella prime posizioni fra i post.

4. Post type

Facebook privilegia contenuti non più meramente testuali, ma contenuti arricchiti di foto, video, link.
Quindi quando postiamo un link, aspettiamo che legga tutte le informazioni della pagina.
Un contenuto arricchito con foto o video sicuramente attira di più l'attenzione degli utenti di un semplice testo.
Quando condividiamo delle pagine lasciamo gli url completi, quelli brevi vengono penalizzati.

Sempre più saranno privilegiati i contenuti di qualità, specie provenienti da fonti autorevoli, proprio per incentivarne l'utilizzo come piattaforma di diffusione di informazioni.

Esattamente come Google Plus anche Facebook privilegia la qualità. Perché qualità vuol dire maggiore interesse da parte degli utenti.

Quindi se abbiamo una pagina o un profilo aziendale su Facebook cerchiamo sempre la qualità e l'interesse dei nostri utenti, che poi sono i nostri potenziali clienti.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Luoghi comuni sul social media marketing

Leggi tutto...
In tutto il mondo, social media marketing è una delle espressioni più in voga nel campo del web marketing. Dati il numero di utenti attivi sempre crescente sui social media, nel campo ...

Che differenza c’è fra social media e social network

Leggi tutto...
Siamo veramente a conoscenza di quali sono le differenze tra social network e social media? "Social media" e "social network" sono termini usati come se fossero sinonimi. Tutta ...

Windows e Facebook in un unico login

Leggi tutto...
Prossimamente gli utenti di Windows 8 sia in versione desktop che Phone potranno effettuare un solo login. In pratica una volta effettuato l'accesso a Windows non sarà più necessario reinserire nome u ...

Instagram per le aziende: consigli utili

Leggi tutto...
Vogliamo sfruttare le potenzialità di Instagram per aumentare il nostro business? Bene allora ti conviene proseguire nella lettura, perché in questo articolo troverai una serie di prez ...

I consigli per un post perfetto su Facebook

Leggi tutto...
I social media rappresentano una grande opportunità per promuovere la nostra attività. Possiamo promuovere i nostri articoli del blog, le guide ed altri contenuti sui social media. Q ...

Instagram per le aziende: guida all'uso

Leggi tutto...
L'avvento dei social network ha cambiato radicalmente il modo di fare web marketing ed ognuno di essi, per poter rendere al meglio, deve essere utilizzato per le peculiarità che gli appar ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...