Al giorno d'oggi l'apertura di un profilo aziendale sui vari social network è diventato un punto fermo nella propria strategia di marketing.
Ogni giorno che passa divengono sempre più rilevanti. Gli utenti che aprono un profilo personale su almeno un social network sono in continuo aumento, per non parlare poi della crescita esponenziale dei contenuti condivisi, il tempo medio di permanenza giornaliera sui social network assume numeri sempre più consistenti.
A tutto ciò ha contribuito la crescente diffusione dei dispositivi mobili, che hanno semplificato notevolmente l'accesso ad internet.
Alla luce di tutti questi aspetti capite quanto può rivelarsi importante il ruolo ricoperto dai social network per campagne mirate ad una fascia di clienti ben precisa.
A cosa servono i social network?
Lo scopo primario dei social network è comunicare. Quindi se pensiamo di aprire un profilo con il solo scopo di incrementare le vendite abbiamo sbagliato approccio, o meglio è un obiettivo che arriverà indirettamente con una comunicazione efficace.
La difficoltà maggiore sta nel capire cosa comunicare, capire cosa si aspettano i nostri utenti da noi.
Per iniziare dobbiamo capire quali sono i potenziali utenti interessati al nostro marchio, al nostro prodotto/servizio, ovvero i nostri potenziali clienti. Fatto questo passo, passiamo a cercare di capire cosa si aspettano da noi entrando nella loro testa. Cercando di metterci nei loro panni e ragionare con la loro testa.
Solo in questo modo la nostra comunicazione sarà veramente efficace.
Le potenzialità
Il successo dei social network è il fatto che sono dei canali di comunicazione a "portata di mano" nel vero senso della parola. L'invasione di dispositivi mobili costantemente connessi ad internet ha contribuito notevolmente alla loro crescita.
Grazie a loro non è più necessario accendere il computer, attendere il caricamento di windows, e poi finalmente poter accedere ad internet.
Inoltre, a differenza di quanto comunemente si pensa, i social network non sono un qualcosa solo per gli adolescenti, ma al contrario ricerche di mercato dimostrano che la fascia di età presente sui social network è compresa fra i 20 e i 55 anni, persone nel pieno vigore della propria vita lavorativa. Il che è un dato particolarmente significato da non trascurare assolutamente.
Infine ultimo aspetto da non sottovalutare è la loro gratuità. A differenza dei canali di comunicazione tradizionali l'unico costo richiesto dai social network è un pò del nostro tempo per la loro apertura e conseguente manutenzione.
La manutenzione
Se la loro apertura è molto semplice e intuitiva, altrettanto non possiamo dire della loro manutenzione.
Per manutenzione intendo il costante impegno nel tenerli aggiornati con adeguati messaggi mirati al nostro target. Come dicevo prima, entrare nella loro testa e comunicare qualcosa che loro si aspettano, e questo chi può meglio saperlo se non noi stessi con la nostra competenza nel nostro settore di attività.
Mi sembra di avervi messo abbastanza carne al fuoco, e se avete bisogno di una consulenza sull'argomento non esitate a contattarmi!!!