Il logo aziendale è il simbolo che contraddistingue la nostra azienda dalle altre, ragion per cui deve essere d'impatto, deve farci distinguere dalla concorrenza, i nostri clienti o potenziali devono distinguerlo dai loghi delle altre aziende nostre concorrenti.
La realizzazione di un logo è un lavoro di grafica, creatività, su cui non esistono delle linee guida ferree, come può essere per lo sviluppo di un software. Ci sono però delle regole base di carattere generale dettate soprattutto del buonsenso.
Vediamole in dettaglio.
Coerenza
Prima di tutto l'aspetto del logo deve essere coerente con il settore di attività dell'azienda. Ossia deve essere un qualcosa che sia in tema con il nostro prodotto.
Per intenderci il logo di un'azienda di giocattoli sarà ben diverso da quello di un'azienda di consulenza.
Quindi i quesiti che dovremmo porci saranno:
- Qual è il prodotto dell'azienda?
- Quali sono gli obiettivi di business?
- A quale target si rivolge?
- Quale messaggio deve comunicare il logo?
Semplicità
La semplicità del logo. Il logo deve essere un qualcosa che permetta ai nostri clienti di riconoscerci immediatamente, deve quindi essere un qualcosa di facilmente memorizzabile.
Ragion per cui evitiamo di accavallare troppi colori, di inserire troppo simboli grafici, troppe font. Usiamo invece pochi colori, semplicità nelle linee geometriche e diamo uniformità alla font usandone una sola.
Originalità
Come accennato precedentemente il logo deve essere un qualcosa di facilmente memorizzabile, che rimanga impresso nelle mente degli utenti.
Quindi un pizzico di originalità non guasta, e come vale la regola per i contenuti di non copiare lo vale anche per il logo.
Come vedete sono ben poche le regole base per la realizzazione di un buon logo, dettate soprattutto del buon senso.
Non mi resta che augurarvi un buon lavoro per la realizzazione del vostro logo aziendale e se occorre aiuto non esitate a contattarmi, i miei collaboratori grafici sapranno darvi tutto il supporto necessario.