Il sito internet è il pilastro su cui si fonda la comunicazione web fra azienda e potenziali clienti.
Partiamo con un esempio immaginando la seguente situazione: la mia azienda mi ha proposto un avanzamento di carriera con conseguente trasferimento in una nuova città. Ho trovato la casa che fa al caso mio, è l'ideale per me e mia moglie. Cogliamo anche l'occasione del mio trasferimento, per rinnovare i mobili, in particolare vogliamo cambiare la cucina.
Siamo nuovi nella città e non conosciamo nessuno che ci sappia consigliare, mi affido quindi alla rete.
Ho davanti a me i risultati della ricerca e comincio a visitare i vari siti di aziende produttrici di cucine della nuova città, partendo dal primo della lista. Arrivo alla seconda pagina e già il mio interesse inizia a calare, i risultati della terza pagina nemmeno li prendo in considerazione. Qualcuno, fra i primi che ho aperto, lo contatterò per un preventivo.
Il processo di selezione è durato pochi minuti, ma quali sono i criteri che mi hanno portato a contattare un'azienda piuttosto che un'altra?
Essendomi unicamente basato sulla rete, non avendo amici che mi sapessero consigliare, è l'impressione che lascia il sito internet aziendale, indipendentemente dalla qualità dei suoi prodotti perché non posso conoscerli e nessuno mi ha consigliato.
La conclusione che possiamo trarre, è che il sito internet è l'immagine dell'azienda sul web, e quello che conta è la prima impressione, questo a prescindere dalla qualità dei prodotti.
L'attenzione degli utenti del web ricade su chi è capace di presentarsi bene, con un sito internet accattivante, capace di catturare l'attenzione, e magari la qualità del prodotto e del servizio è decisamente inferiore rispetto ad altri che però non sanno presentarsi in maniera adeguata al popolo del web.
Quali sono quindi i cardini di un buon sito internet?
- La grafica: deve essere pulita, chiara, invogliare l'utente a leggere i contenuti, i colori non devono appesantire la vista.
- I contenuti: i contenuti nella varie pagine devono essere ben distribuiti da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso, ma soprattutto quello che scriviamo deve essere di qualità e privo di errori ortografici.
- Usabile: il sito deve anche rispondere ai requisiti di usabilità, il visitatore deve trovare facilmente quello che cerca senza dover fare strani giri.
- Contatti: oltre che avere una pagina contatti con la mappa, è buona norma inserire nel footer di ogni pagina del sito i nostri recapiti. È importante per non perdere delle opportunità di business. Se qualcuno trova ciò che interessa e vuole contattarci non deve perdere tempo a recarsi sulla pagina contatti.
Conclusioni
Capite quindi quanto sia fondamentale avere un sito internet ben progettato. È un investimento per la nostra immagine aziendale che va messo nelle mani dei professionisti della rete e non lasciato all'improvvisazione.
Siete quindi pronti a partire con il vostro progetto internet? Sì? Allora cosa aspettate a contattarmi!!!!