I contenuti di qualità nel web

  1. Alessio Arrigoni
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Che cosa sono i contenuti di qualità? Al giorno d’oggi l’importanza e l’utilità del marketing dei contenuti sono oramai sotto gli occhi di tutti. Fare marketing attraverso i contenuti sul web, dà autorevolezza alle aziende e gli consente di trovare nuovi clienti in modo decisamente efficace.

Ci sono però ancora tante imprese, soprattutto tra le PMI, che non si sono ancora avvicinate al web marketing. Detto in altri termini: in genere, solo i grandi marchi hanno compreso quanto convenga produrre e distribuire contenuti di valore. Ed è un peccato che le PMI siano rimaste indietro, poiché il web marketing dà ottimi risultati a tutti i business, quindi anche alle piccole e medie imprese, che nel nostro paese rappresentano una grossa fetta del segmento produttivo. Insomma: il marketing sul web funziona indipendentemente dalle dimensioni di un business, dal fatto che si operi nel B2B o nel B2C, dal settore e dalle condizioni di mercato.

Vale quindi la pena tornare a parlare di contenuti di qualità, di tanto in tanto. Quindi, che cos’è un contenuto di qualità? In estrema sintesi, è un contenuto che offre una soluzione concreta a un problema specifico di un altrettanto specifico target.

Facciamo un esempio. Prendiamo la nostra azienda. Di certo si rivolge a un determinato target di consumatori o di aziende. Questi consumatori o aziende hanno problemi specifici da risolvere. Ogni contenuto che pubblichiamo sul blog aziendale, su un libro bianco, su un e-book ecc., è di qualità se si rivolge a al nostro target di riferimento e se offre una soluzione pratica a un determinato problema di quel target.

In altre parole, un contenuto è di qualità se:

  • É pertinente per un dato target.
  • É interessante per quel target, tratta cioè un suo problema.
  • É utile a quel target, fornisce quindi una soluzione concreta al problema.

Come possiamo vedere, la qualità di un contenuto non dobbiamo giudicarla noi. È invece una percezione dei nostri potenziali clienti. Sono loro a dire se un contenuto esprime una reale utilità. Questo implica che, se creiamo contenuti che a noi sembrano di valore ma che il target non reputa pertinenti e risolutivi di un’esigenza, non stiamo facendo web marketing dei contenuti. Probabilmente stiamo facendo solo pubblicità, se non addirittura spam.

Creare contenuti di qualità è fondamentale per diventare autorevole agli occhi del nostro pubblico. Però, il punto è proprio questo: dobbiamo riuscire a offrire autentico valore attraverso i contenuti che pubblichiamo. Altrimenti non funziona. Perché verremo percepiti come l’ennesimo venditore che cerca di concludere una vendita forzata.

Di seguito abbiamo uno schema che spiega perché è così importante per la nostra azienda produrre contenuti di qualità:

  1. Come un qualsiasi altro business, anche la nostra azienda ha un obiettivo: servire un target specifico di potenziali clienti.
  2. Quel target di riferimento ha delle esigenze o problemi specifici da risolvere.
  3. La nostra azienda decide di produrre contenuti che offrono soluzioni concrete a queste esigenze o problemi. Ogni contenuto dà una risposta a una singola esigenza o problema.
  4. A quel punto, i nostri potenziali clienti trovano i nostri contenuti nei vari motori di ricerca e li leggono.
  5. Se siamo stati capaci di creare contenuti pertinenti, interessati e utili, i potenziali clienti se ne accorgono.
  6. I potenziali clienti tornano a leggere, o a guardare nel caso di contenuti video, altri nostri contenuti.
  7. Nel tempo, la nostra azienda acquisisce autorevolezza nei confronti del proprio target di potenziali clienti.
  8. Quando i potenziali clienti maturano la decisione di acquistare i prodotti o servizi che offriamo anche noi, abbiamo decisamente più probabilità di essere scelti rispetto ai nostri concorrenti. Come mai? Ma proprio perché abbiamo guadagnano punti facendo marketing dei contenuti sul web.

La nostra azienda crea contenuti di qualità? Fa marketing dei contenuti sul web? Attira potenziali clienti offrendogli valore? Se ancora non lo sta facendo, è ora che inizi. Prima che lo faccia la concorrenza e acquisisca un vantaggio competitivo difficile da colmare.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

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