Le immagini nei contenuti web

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Le immagini nei contenuti web

È fuor di dubbio che associare un’immagine a tutti i contenuti web porta solo benefici. Questo lo potete vedere immediatamente voi stessi rispondendo a queste semplici domande. Siete più preposti alla lettura di un articolo corredato di immagini o comunque di contenuti multimediali o ad un articolo formato esclusivamente da testo? Oppure cattura più la vostra attenzione un post di solo testo o uno corredato di immagini?

Penso che la risposta sia alquanto scontata, e preferite la lettura di un articolo accompagnato da immagini, ancor meglio se ci sono anche video. Ma vediamo in ora in dettaglio questi benefici.

- Mediamente contenuti affiancati da immagini pertinenti ottengono maggiore consenso del pubblico rispetto ai contenuti che ne sono privi.
Facciamo attenzione alla parola evidenziata pertinente. Si perché le immagini oltre che essere di buona qualità devono anche essere pertinenti con il tema dell’articolo, essere esemplificative del testo che stiamo esponendo, soprattutto essere originali e non il solito refuso.

- Ancor maggiori sono i benefici se oltre alle immagini affianchiamo altri tipi di contenuti multimediali, come ad esempio i video. A volte per esporre un concetto, l’aiuto di immagini e video è più incisivo e più esemplificativo di tante parole.

- Alcune categorie di contenuti, come ad esempio news, politica o sport, traggono maggiori benefici dall’utilizzo delle immagini rispetto ad altri.

- Se all’interno del nostro sito o blog abbiamo un motore di ricerca o comunque una funzione di ricerca, l’associare a ciascun risultato una miniatura predispone maggiormente gli utenti alla loro lettura. Ancor di più se questa operazione di associare un’immagine ad un post viene fatta sui social.
Sicuramente tutti quando entriamo in un social, la nostra attenzione viene maggiormente attratta da contenuti corredati di immagini che di non solo testo o peggio ancora un semplice link senza alcun testo esemplificativo.

- Per quanto riguarda gli e-commerce una buona immagine influenza più sugli acquisti rispetto al contenuto della scheda prodotto o alle sue recensioni sul web.

Questo è quanto, spero che questi consigli possano tornarvi utili per il vostro blog o sito aziendale, e come sempre se avete bisogno di una consulenza per il vostro progetto web non esitate a contattarmi!!!

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Comunicare efficacemente col sito internet

Leggi tutto...
Il sito internet è il pilastro su cui si fonda la comunicazione web fra azienda e potenziali clienti. Partiamo con un esempio immaginando la seguente situazione: la mia azienda mi ha propos ...

Come creare contenuti di qualità in poche mosse

Leggi tutto...
Per attirare l'attenzione dei visitatori sul nostro sito aziendale, e quindi trovare nuovi potenziali clienti, non è sufficiente avere una bella facciata, un sito che si presenta bene gra ...

I pregi di un blogger di successo

Leggi tutto...
Aprire un blog aziendale è fondamentale per iniziare a fare del posizionamento del sito internet aziendale. Perché il blog è il mezzo attraverso il quale abbiamo la possibilit&a ...

Aprire un blog da zero: consigli per l’uso

Leggi tutto...
Finalmente ci siamo deciso ad aprire un blog, però abbiamo riflettuto su che cosa significa aprire un diario online? Ossia abbiamo ben pianificato una strategia efficace per raggiungere i nos ...

Gli errori più comuni del business writing – parte II

Leggi tutto...
Dopo avere detto nella prima puntata quali sono gli errori più comuni vediamo di capire quest'oggi perché si fanno questi errori e come li possiamo evitare. Le cause Inade ...

Gli errori nei contenuti dei siti web aziendali

Leggi tutto...
La scrittura sul web è la disciplina che sta alla base della comunicazione su internet per un’azienda. Avere contenuti web di qualità aiuta a migliorare il web marketing aziendal ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Social media: come scegliere i canali giusti per promuovere la tua attività

Leggi tutto...
I social media sono uno strumento fondamentale per molte attività, ma scegliere i canali giusti è essenziale per massimizzare i risultati. Non tutti i social sono adatti a ogni tipo di ...

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...