È fuor di dubbio che associare un’immagine a tutti i contenuti web porta solo benefici. Questo lo potete vedere immediatamente voi stessi rispondendo a queste semplici domande. Siete più preposti alla lettura di un articolo corredato di immagini o comunque di contenuti multimediali o ad un articolo formato esclusivamente da testo? Oppure cattura più la vostra attenzione un post di solo testo o uno corredato di immagini?
Penso che la risposta sia alquanto scontata, e preferite la lettura di un articolo accompagnato da immagini, ancor meglio se ci sono anche video. Ma vediamo in ora in dettaglio questi benefici.
- Mediamente contenuti affiancati da immagini pertinenti ottengono maggiore consenso del pubblico rispetto ai contenuti che ne sono privi.
Facciamo attenzione alla parola evidenziata pertinente. Si perché le immagini oltre che essere di buona qualità devono anche essere pertinenti con il tema dell’articolo, essere esemplificative del testo che stiamo esponendo, soprattutto essere originali e non il solito refuso.
- Ancor maggiori sono i benefici se oltre alle immagini affianchiamo altri tipi di contenuti multimediali, come ad esempio i video. A volte per esporre un concetto, l’aiuto di immagini e video è più incisivo e più esemplificativo di tante parole.
- Alcune categorie di contenuti, come ad esempio news, politica o sport, traggono maggiori benefici dall’utilizzo delle immagini rispetto ad altri.
- Se all’interno del nostro sito o blog abbiamo un motore di ricerca o comunque una funzione di ricerca, l’associare a ciascun risultato una miniatura predispone maggiormente gli utenti alla loro lettura. Ancor di più se questa operazione di associare un’immagine ad un post viene fatta sui social.
Sicuramente tutti quando entriamo in un social, la nostra attenzione viene maggiormente attratta da contenuti corredati di immagini che di non solo testo o peggio ancora un semplice link senza alcun testo esemplificativo.
- Per quanto riguarda gli e-commerce una buona immagine influenza più sugli acquisti rispetto al contenuto della scheda prodotto o alle sue recensioni sul web.
Questo è quanto, spero che questi consigli possano tornarvi utili per il vostro blog o sito aziendale, e come sempre se avete bisogno di una consulenza per il vostro progetto web non esitate a contattarmi!!!