Un pò di terminologia del web marketing

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Un pò di terminologia del web marketing

Sentiamo tanto parlare di web marketing e intorno girano parecchi termini. Ma ne conosciamo veramente il significato? Vediamo in questo articolo un breve glossario del web marketing.

Advertising

Acquisto di annunci e messaggi persuasivi o di spazi nei mass media da parte delle aziende.

Audience

Insieme delle persone o famiglie esposte ad un tipo particolare di messaggio pubblicitario.

Audit

Processo di esame delle resistenze e delle debolezze interne e delle occasioni e minacce esterne che influenzano la prestazione aziendale.

Brand

Nome, termine, design, simbolo, o qualunque altra caratteristica che identifica un buon venditore e lo differenzia dagli altri venditori. Il termine legale per il brand è marchio registrato (trademark). Un brand può identificare un articolo, una famiglia di articoli, o tutti gli articoli di quel venditore. Se usato per indicare l’intera ditta, il termine preferito è denominazione commerciale.

Budget

La dettagliata componente finanziaria del piano strategico che guida la destinazione delle risorse e fornisce un meccanismo per l’identificazione delle deviazioni dalla reale prestazione voluta in modo che l’azione correttiva possa essere presa. Un budget assegna denaro ad ogni revenue e spesa relativa ad attività. Un budget è previsto solitamente da ogni componente di un’organizzazione ed è valido per un periodo di un anno. Un preventivo fornisce sia una guida all’azione che i mezzi per valutarla.

Canale di distribuzione

Una rete organizzata delle agenzie ed istituzioni che in associazione effettuano tutte le funzioni richieste per collegare i produttori con i consumatori finali per realizzare gli obiettivi di marketing.

Competizione

La rivalità fra i venditori che provano a realizzare obiettivi come aumento dei profitti, della percentuale di mercato e del volume di vendite variando gli elementi del marketing mix: prezzo, prodotto, distribuzione e promozione. I cambiamenti dell’azienda sono fatti per incontrare i voleri e i bisogni del consumatore.

Consumer Satisfaction

Il grado in cui le aspettative del consumatore sono realizzate o sorpassate da un prodotto.

Cultura aziendale

L’insieme dei valori, delle norme e dei comportamenti che sono condivisi da una società e sono destinati ad aumentare la probabilità di sopravvivenza della stessa. Questi comprendono le superstizioni comuni, miti, usanze e modelli di comportamento che sono ricompensati o puniti.

Copyright

Fornisce al proprietario del lavoro originale la possibilità di stampare e di registrare in ogni modo possibile con lo scopo di riprodurre e distribuire il lavoro, di visualizzarlo o autorizzare qualcun altro a farlo, durante il corso della vita dell’autore e per cinquant’anni.

Database

Raccolta di informazioni sugli utenti correnti e futuri che solitamente comprende i dati anagrafici così come i dati sull’uso, il volume delle vendite e la soddisfazione del consumatore.

Prodotto conveniente

Bene di consumo e/o servizio (come ad esempio può essere il sapone) che è comprato frequentemente, spesso d’impulso, con poco sforzo e tempo speso sul processo d’acquisto. Un prodotto conveniente solitamente è a basso prezzo ed è ampiamente disponibile.

Domanda

Numero delle unità di un prodotto venduto in un mercato durante un determinato periodo.

Demarketing

Processo di riduzione della richiesta di un prodotto o di riduzione del consumo.

Modello di diffusione

Rappresenta il contagio o la diffusione di qualcosa nella popolazione. La diffusione delle innovazioni in un mercato avviene in diverse fasi: prima negli innovatori, poi negli early adopters, la maggioranza iniziale, la maggioranza ritardata ed infine nei ritardatari.

Direct marketing

Sforzi di commercializzazione, orientati totalmente verso un gruppo/target specifico, attraverso strumenti come la vendita diretta, direct mailing, cataloghi con lo scopo primario di sollecitare la risposta dal cliente.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Quando e quanto spesso aggiorniamo i contenuti del nostro sito?

Leggi tutto...
Creare un sito web non è abbastanza per iniziare a vendere su internet. La realizzazione del sito aziendale è solo l’inizio perché poi bisogna portare traffico web sul sit ...

Fare web marketing in maniera efficace

Leggi tutto...
Investire sul web è divenuta una necessità per chiunque abbia un’attività, dalla più piccola fino alla grossa multinazionale. Non investire sul web, e quindi nel we ...

Il Black Friday

Leggi tutto...
Se ne parla ovunque, ma soprattutto interessa un numero sempre più alto di consumatori anche al di qua dall'Atlantico, attratti dal luccichio di offerte alle quali sembra davvero difficil ...

Perché aprire un blog aziendale

Leggi tutto...
Creare un blog è una scelta vincente in generale. Ma lo è ancor di più per una qualsiasi impresa, quando decide di lanciare un blog aziendale. In effetti, un blog rappresenta se ...

Sette brevi preziosi consigli per un e-commerce

Leggi tutto...
Le sette cose che non bisogna fare nelle pagine prodotto del proprio e-commerce affinché abbia successo. Dietro la progettazione e la realizzazione di un sito di commercio elettronico ci so ...

Perché aprire un blog

Leggi tutto...
Sono molte le persone e le aziende che al giorno d’oggi decidono di aprire un blog, appoggiandosi su piattaforme free o con un progetto vero e proprio di blog su misura. Scopo del blog è ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...