La frenesia e lo sviluppo tecnologico del nuovo millennio hanno modificato drasticamente lo stile di vita di molti. La possibilità di gestire la propria vita grazie ad una tastiera e ad una connessione Internet è incredibilmente allettante: da qualche anno, “facilità” e “rapidità” sono diventate le nuove parole d’ordine, ed è diventato praticamente impossibile che le nostre vite non vengano risucchiate nel vortice della modernità tecnologica.
Con un semplice “click”, è oggi possibile prenotare un biglietto aereo che ci porti dall’altra parte del mondo ed è possibile acquistare dispositivi tecnologici, beni di prima necessità, vestiti, accessori, mobili e quant’altro. Fare acquisti online non è mai stato così semplice: il numero di siti web tra cui scegliere cresce quotidianamente e la varietà di prodotti disponibili nell’infinito mondo di internet supera di gran lunga quella di qualsiasi negozio o centro commerciale. Online si trova di tutto: dagli accessori economici ai prodotti di marca e dai marchi più rinomati a quelli introvabili in Italia, ed è tutto a portata di mouse.
Tuttavia, per quanto sia facile, veloce e incredibilmente allettante, la realtà degli acquisti online nasconde numerose insidie. Infatti, per completare una transazione telematica, è spesso necessario inserire i dati della carta di credito nel sito in questione, e non è raro che a fine mese l’estratto conto mostri inspiegabili addebiti di centinaia, se non migliaia, di Euro. Questo accade perché alcuni siti web sono pensati proprio per carpire i dati del conto corrente o della carta di credito degli ignari clienti in modo da avere accesso illimitato ai suoi risparmi. Per questo motivo, è di vitale importanza assicurarsi che la pagina web sia affidabile e priva di rischi prima di inserire i propri codici segreti.
Esistono una serie di precauzioni da prendere per evitare piacevoli sorprese. Ad esempio, è fondamentale fare shopping solo da computer privi di virus o spyware, ed è possibile scaricare dei programmi o delle app che verifichino che il sito da cui desideriamo fare acquisti sia affidabile al 100%. È buona abitudine optare per pagine web conosciute e precedentemente recensite da altri utenti piuttosto che giocare d’azzardo e acquistare alla cieca da siti sospetti. Inoltre, i siti affidabili sono generalmente certificati da autorità informatiche come VeriSign, Norton Secured o TRUSTe, e hanno un indirizzo web che inizia con “https” preceduto dal simbolo di un lucchetto, che dovrebbe garantire che le informazioni digitate al momento del pagamento rimangano criptate.
È consigliabile anche leggere con attenzione tutte le clausole legate alla transazione: la possibilità di restituire il prodotto anche presso un negozio fisico qualora dovessero esserci dei problemi o delle brutte sorprese è generalmente un buon segno. In aggiunta, è sempre importante controllare che il costo totale dell’acquisto non subisca un’impennata a causa delle spese di spedizione o dei dazi doganali.
Infine, per limitare i danni ed evitare che eventuali criminali informatici possano avere accesso diretto al conto corrente, è consigliabile utilizzare una carta prepagata o un conto PayPal. In questo modo, anche qualora le informazioni dovessero essere malauguratamente carpite, la somma persa sarà piuttosto contenuta.
Un ultimo suggerimento è di usare siti di comparazione prezzi o altri motori di ricerca specifici per lo shopping, in modo da risparmiare approfittando di offerte verificate.