In rete si leggono molti articoli sui programmi antivirus, o che eseguano scansioni antimalware per rimuovere infezioni. Ma, come avviene anche in medicina, prevenire è meglio che curare e bastano pochi accorgimenti, durante il normale uso del computer, per non incappare in virus e malware che possano infettare il pc. Tali accorgimenti riguardano soprattutto l'uso del computer su internet, quando si naviga in pagine web più o meno moralmente corrette, quando si vuole scaricare qualche programma e quando si cerca materiale piratato o illegale come i film o i crack.
In un certo senso alcuni di questi consigli pratici di buon uso del computer possono essere anche banali e scontati ma, è sempre meglio ribadire e puntualizzare.
Attenzione ai pulsanti fasulli con scritto Download o Play
Di solito questi pulsanti sono presenti nei siti dove si possono scaricare Torrent e, a volte, anche programmi gratuiti e open source. Fare attenzione alle false versioni di programmi a pagamento ed anche ai banner fatti con grossi pulsanti "Download" che scaricano cose del tutto diverse. I falsi “Play” sono invece presenti in alcuni siti web che prometterebbero visioni di film o video in streaming oppure per ascoltare musica.
Purtroppo è un gioco sporco e l'unico modo per sconfiggere è quello di stare attenti, navigare con logica, prendere l'abitudine di riconoscere i link veri. Soprattutto, conviene affidarsi a siti. Un buon modo di riconoscere pulsanti fasulli e ingannevoli è controllare la barra di stato, in basso sul browser e vedere se il link è strano.
Usare un browser web aggiornato
I browser sono i programmi per navigare su internet, quindi gli hacker sono continuamente alla ricerca di vulnerabilità per spiare come vengono usati dagli utenti. I browser sono continuamente aggiornati per coprire eventuali buchi
Ignorare i pop-up che non hanno nulla a che fare con un antivirus
Purtroppo sono sempre più facili da trovare banner e popup che fingono scansioni del computer e che tentano di convincere gli utenti ad installare falsi antivirus, facendo loro credere che il pc è infestato da malware ed infezioni di ogni genere. In generale, si devono ignorare tutti, senza eccezione, i popup e le finestre che si aprono automaticamente.
Evitare i siti torrent pubblici
Come accennato sopra, la maggior parte dei siti per scaricare torrent portano malware e falsi download. Se si vuole scaricare con i Torrent, meglio sapere come si fa e dove cercare ed evitare di navigare alla cieca.
Attenzioni ai download di materiale illegale
Quando si scarica gratuitamente ed illegalmente video o programmi ci vuole ancor più attenzione. Alcuni file che si trovano in giro non sono quello che sembrano e possono davvero portare a sgradevoli sorprese.
Non aprire mai file allegati alla posta elettronica inviati da sconosciuti
Se riceviamo messaggi di posta elettronica da mittenti sconosciuti con degli allegati è molto probabile che l’allegato porti un’infezione, quindi nel dubbio meglio cestinare il tutto.
Ci sono parole che è meglio non cercare sul web: gratis, guadagnare, download, free e simili
Purtroppo si capiterà spesso in siti web non del tutto leciti, siti di malware e non sicuri. Alcuni potrebbero rimanere stupiti, non solo da quanto la maggior parte delle persone non è attenta su internet ma soprattutto da quanti si fanno letteralmente "fregare" da pubblicità ingannevoli, e da termini come "gratis".
Creare un account sul computer senza diritti da amministratore per altri membri della famiglia o per uso generale
Usare Windows con account da amministratore lascia libertà piena di personalizzazione e configurazione ma apre anche ai rischi di danni. Utilizzando un computer con account limitato diventa impossibile provocare danni permanenti ed errori di sistema.