Riconoscere i contenuti di qualità

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Riconoscere i contenuti di qualità

Si parla sempre di più di contenuti di qualità, e direi anche giustamente. In effetti, senza contenuti pertinenti, interessanti e utili, creare un sito web o aprire un blog avrebbe ben poco senso.

Le aziende che cosa potrebbero mai inserire nelle pagine web al posto dei contenuti di qualità? Niente, appunto. Tra l’altro il marketing dei contenuti è un’attività che funziona molto bene, perché consente alle aziende di trovare nuovi clienti. Ma ci siamo mai chiesti come si distinguono i contenuti di ottimo livello qualitativo da quelli scadenti? Se non l’abbiamo mai fatto lo possiamo scoprire insieme in questo articolo.

Coerenza, valore aggiunto per il lettore, correttezza delle informazioni e del linguaggio: questi sono solo alcuni dei criteri con cui si può valutare la bontà di un contenuto pubblicato sul web. Proviamo dunque a stilare una vera e propria lista per valutare un contenuto web alla luce della sua qualità. Costruiamo cioè un elenco che possa, in modo veloce e pratico, dirci se la qualità di ciò che stiamo leggendo online è solo presunta oppure è obiettiva.

La verifica della bontà di un contenuto ci darà l’esatta misura della competenza e autorevolezza di quello specifico web writer o di quello specifico business blogger. Quindi dell’azienda per cui lavora. Sapremo così se chi scrive è davvero un professionista della comunicazione del web.

Scoprendo se le sue parole sono autorevoli, potremo scoprire se ci possiamo fidare di lui. Insomma: riusciremo a capire se un determinato sito web o blog aziendale possono a buon diritto essere inseriti nei “Preferiti” del nostro browser oppure no. Il che significa se da quell’azienda possiamo comprare oppure ci conviene andare dalla concorrenza.

Per capire se i contenuti di qualità che stiamo leggendo hanno un valore elevato, ecco gli elementi che è bene osservare.

Verifica degli elementi di contorno di un contenuto

  • Il titolo deve essere estremamente pertinente e attirare la nostra attenzione come lettori.
  • Il titolo dell’articolo non deve essere troppo lungo.
  • Il primo paragrafo dell’articolo è preferibilmente composto da una manciata di righe, che sono riassuntive del contenuto che ci stiamo accingendo a leggere. Inoltre, queste prime righe riescono ad attirare l’attenzione di chi le legge, facendogli venir voglia di proseguire nella lettura.

Verifica della qualità di un contenuto

  • Il testo dell’articolo o del post deve essere coerente per tutta la sua lunghezza, nessuna digressione fuori tema. Inoltre il testo è scritto con il metodo della piramide rovesciata, le spiegazioni sono chiare e puntuali, non vi è nessuna contraddizione logica, non vi sono ripetizioni di idee già espresse.
  • Il testo del contenuto aiuta il lettore nella comprensione dei concetti. In pratica, chi scrive risponde a domande come: di che si tratta? Per chi è pensata questa soluzione, questo prodotto o questo servizio? Come funziona, cioè come si mette in pratica la soluzione proposta? Perché questa soluzione è preferibile a quelle della concorrenza?
  • Se il testo del contenuto web è molto lungo, l’articolo o il post è stato suddiviso in sottoparagrafi, ognuno dei quali ha il proprio sottotitolo.
  • La struttura del testo dell’articolo è redatta secondo le regole del web writing.
  • Il testo dà prova concreta di ciò che dice, citando le fonti e parlando solo dei fatti. Le opinioni personali dell’autore o dell’azienda possono ovviamente essere espresse, ma viene chiaramente specificato nel contenuto che si tratta appunto di opinioni personali, espresse in virtù di un’autorevolezza che viene dalla padronanza degli argomenti trattati.
  • Il testo del contenuto web non contiene errori ortografici, grammaticali o sintattici. La forma di un contenuto è altrettanto importante del suo valore.
  • Il contenuto web si conclude idealmente con una breve lista di articoli correlati, permettendo così ai visitatori, quindi potenziali clienti di approfondire gli argomenti attraverso la lettura di altri contenuti di qualità.

Sostanzialmente un contenuto web è di buona qualità se è informativo e didattico per chi lo legge. Ancora meglio: un contenuto online è di buona qualità se risolve un problema al lettore. Questo è lo spirito del marketing dei contenuti. Poi, il contenuto deve anche rispettare tutta una serie di parametri tecnici, che sostanzialmente servono a migliorare la leggibilità e la comprensione del testo, favorendo il lettore che vi si avvicina.

Importante è anche l’uso dell’invito all’azione ovvero la call to action. Va bene creare contenuti di valore per il nostro target, perché il marketing dei contenuti consiste proprio in questo. Ma poi bisogna ricordarsi, alla fine dei contenuti stessi, di capitalizzare l’autorevolezza che abbiamo acquisito. Chiediamo quindi ai nostri potenziali clienti di contattarci.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Il Guest blogging

Leggi tutto...
Che cos’è il guest blogging, come funziona e perché è una tecnica così usata nel web marketing? Avere un’idea precisa dell’importanza del guest posting ...

Come costruire una lista di utenti redditizia? Come fare al meglio una newsletter?

Leggi tutto...
Le newsletter sono uno strumento, se ben usato, estremamente efficace per farsi conoscere e raccogliere nuovi clienti. Dobbiamo fare molta attenzione nel suo utilizzo perché è facile cadere nello spam ...

Creare un blog in una nicchia affollata: come emergere

Leggi tutto...
Bene abbiamo finalmente deciso di aprire un blog. Individuata le tematica abbiamo di conseguenza il target di utenti a cui rivolgerci. Peccato che questa nicchia sia già satura di blogger: pr ...

Un pò di terminologia del web marketing

Leggi tutto...
Sentiamo tanto parlare di web marketing e intorno girano parecchi termini. Ma ne conosciamo veramente il significato? Vediamo in questo articolo un breve glossario del web marketing. Advertising ...

La ricetta per essere efficaci con il web marketing

Leggi tutto...
Essere efficaci con il web marketing è trovare il giusto mix fra i vari aspetti. Non esiste una ricetta efficace uguale per tutti. Ogni azienda deve valutare a seconda della situazione la giu ...

Fare web marketing in maniera efficace

Leggi tutto...
Investire sul web è divenuta una necessità per chiunque abbia un’attività, dalla più piccola fino alla grossa multinazionale. Non investire sul web, e quindi nel we ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...