Aumentare le visite del proprio blog è ciò a cui aspirano tutti i blogger o imprenditori nel caso si tratti del blog aziendale. Impresa difficile ma non impossibile vista la moltitudine di blog esistenti sulla rete.
Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo i punti salienti sul “come aumentare le visite del proprio blog”.
Creare contenuti di valore
È il pilastro su cui si deve reggere il nostro blog. Fare content marketing creando contenuti pertinenti, interessanti e utili per il pubblico della nostra nicchia è fondamentale. Anche perché i contenuti di valore piacciono tantissimo anche ai motori di ricerca, che ci premieranno con un posizionamento migliore nei risultati delle ricerche.
Perseveranza
La perseveranza è senza ombra di dubbio fondamentale, perché nessun blogger ottiene risultati da un giorno all’altro. Gli obiettivi di blogging si centrano solo con il passare dei mesi, a volte degli anni. E durante questo lasso di tempo occorre lavorare duro. Questo perché un blog è uno strumento che dà frutti sul medio lungo periodo. Il vantaggio è che quei frutti, seppur lenti a maturare, si rivelano particolarmente succosi una volta maturati.
Scrivere titoli che attirano i lettori
Se i lettori sono attratti dal titolo, leggeranno più facilmente i nostri articoli, quindi avranno più possibilità di apprezzare il valore dei nostri contenuti.
Creare casi di studio
Creare testimonianze su nostri progetti reali che ci hanno visto convolti nello studio per poi realizzare una soluzione che si è rivelata vincente per i nostri clienti.
Creare tutorial
Creare post che siano delle guide del tipo “come fare a…”. Questo è utile per andare a intercettare in modo molto diretto la fetta del nostro pubblico che ha un problema specifico, e presentarci come l’esperto che risolve quel problema.
Creare una lista di risorse utili.
Le liste di risorse piacciono molto alle persone e vengono condivise altrettanto alla grande sui social network.
Creare infografiche.
Le infografiche sono immagini che riescono a riassumere concetti in pochi disegni. Sono molto amate dalle persone e, di conseguenza, altrettanto condivise sui profili social.
Intervistare gli esperti della nostra nicchia
Sarà raro che qualche influencer rifiuti una nostra intervista. Questo ci permetterà di ospitare sul nostro blog un personaggio noto del nostro settore, godendo un po' della sua luce riflessa. Se poi l’influencer condividerà a sua volta l’intervista sui propri social, il nostro blog avrà una grande visibilità.
Scrivere un guest post sui blog più importanti della nostra nicchia
Per lo stesso motivo del punto precedente, questa operazione darà al nostro blog una grande visibilità.
Promuovere i contenuti del nostro blog sui social network
Fare un po’ di promozione ci sarà d’aiuto per aumentare le visite al nostro blog. Due considerazioni:
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Postare solo sui social dove la nostra nicchia è presente, così da non disperdere energie per risparmiare tempo.
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Postare negli orari giusti della giornata, cioè quelli in cui il nostro pubblico è online.
Trovare uno stile personale di blogger
Ogni blogger dovrebbe infatti trovare la propria “voce”, per differenziarsi dagli altri autori concorrenti della nicchia. Trovare la propria voce ci permetterà di essere riconoscibili, quindi di creare un vero e proprio marchio di fabbrica che ci aiuterà a essere riconosciuti e apprezzati ancora di più.
Formattare i testi dei post
Seguire le regole del web writing. Se i nostri testi online sono formattati bene, sono più leggibili, e se sono più leggibili, più persone li leggeranno, apprezzeranno, condivideranno, dandoci così una maggiore visibilità.
Interagire con i lettori
Specialmente nei commenti ai post del blog. Creare intorno al proprio blog una comunità affezionata, è uno degli obiettivi principali di un blogger. Il motivo è semplice: questa comunità di lettori fa spesso passaparola e permette di allargare il numero di utenti web della nicchia che arrivano a conoscerci.
Scrivere post lunghi
Perché i contenuti lunghi sono considerati più autorevoli dai lettori. E poi perché, a parità di altri fattori, i contenuti lunghi si posizionano molto meglio di quelli corti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.