Gli acquisti attraverso i negozi on-line sono sempre più diffusi, e lo sono sempre più quelli effettuati attraverso dispositivi mobili.
Ma quali sono le caratteristiche che un sito di commercio elettronico deve avere per risultare funzionale e creare business?
Cominciamo col dire che anche nel mondo virtuale valgono sempre e comunque le regole per un negozio tradizionale, soprattutto la regola principale: far sentire il cliente a proprio agio e infondergli fiducia.
In particolare:
- Non devono mancare le tradizionali pagine di presentazione aziendali presenti in tutti i siti aziendali.
- Avere un sistema di pagamento elettronico affidabile, e dare anche la possibilità di poter pagare anche coi metodi tradizionali, perché non tutti hanno carte di credito o un account su paypal. In questo modo evitiamo di veder sfuggire potenziali clienti.
- L'esperienza di navigazione fornita al cliente deve essere piacevole.
- Essere di facile consultazione. Il potenziale acquirente non deve aver difficoltà nel ricercare i prodotti di suo interesse, in caso contrario rischiamo che vada a fare acquisti dalla concorrenza.
- Vista la notevole diffusione, per il nostro e-commerce non può mancare una versione ottimizzata per i dispositivi mobili.
- Rendersi visibili. Diffondere il proprio negozio virtuale iscrivendolo ai vari portali del settore, e fare attività sui social network fornendo notizie sulla nostra azienda e sulle novità relative ai nostri prodotti.
- Spingere i nostri clienti a lasciare un commento o una recensione sul prodotto appena acquistato. Questo è molto utile nei confronti dei potenziali clienti, perché chi deve acquistare cerca un giudizio da parte di chi ha già acquistato.
- Nella scheda prodotto, cerchiamo di fornire una ricca e dettagliata galleria fotografica del prodotto con la possibilità di poter fare lo zoom.
In più per invogliare all'acquisto perché non mostrare dei prodotti abbinabili? Sono tutti trucchi per invogliare all'acquisto. Chi entra nel nostro negozio deve essere invogliato a comprare.
Per concludere un aspetto da non trascurare è l'assistenza clienti, oltre ad includere nel sito una pagina in cui forniamo una guida all'acquisto, fornire anche un contatto mail, meglio ancora telefonico, i clienti hanno bisogno di risposte immediate, per rispondere ad eventuali quesiti che possono insorgere nel processo acquisto.
A questo punto non posso augurarvi che un buon e-commerce e se avete bisogno per la realizzazione del vostro negozio virtuale non esitate a contattarmi!!!!