Creare un blog è una scelta vincente in generale. Ma lo è ancor di più per una qualsiasi impresa, quando decide di lanciare un blog aziendale. In effetti, un blog rappresenta sempre uno strumento di marketing molto efficace. E ciò vale a prescindere dalle dimensioni dell’impresa, dal suo settore, dal fatto che è B2C o B2B e dalle condizioni del mercato.
Tra l’altro, un blog aziendale ha un costo di gestione piuttosto limitato, e porta effettivamente dei benefici indipendentemente dal settore e dalla nicchia. Non importa cioè quale tipo di attività si abbia: il nostro business riceverà in ogni caso una spinta notevole.
Ma quali sono i vantaggi principali del creare un blog aziendale?
Comunicare in modo diretto con i propri clienti
Per un’impresa, aprire un blog aziendale significa creare un canale di comunicazione online e diretto con i propri clienti, già acquisiti o potenziali. In effetti, il sito web istituzionale non permette la stessa libertà d’azione di un blog. Nel sito web, l’azienda parla in modalità unidirezionale, senza possibilità di confronto, mentre sul blog c’è un dialogo vero e proprio con il target. Sito e blog rappresentano insomma due modalità di comunicazione estremamente differenti.
Dimostrare competenza, professionalità, autorevolezza
Creare un blog aziendale è un ottimo modo per dimostrare al pubblico che cosa l’impresa sa fare con competenza e professionalità. Tutto ciò aumenta in modo notevole la fiducia dei clienti verso quella specifica azienda. Perché la PMI riesce a dimostrare in concreto di essere esperta nel proprio settore.
Insomma: un blog aziendale è un’arma potente per migliorare la visibilità e la reputazione di un marchio. Un’occasione straordinaria per diventare autorevole e migliorare l’immagine aziendale agli occhi del proprio pubblico.
Aumentare il traffico web verso il sito istituzionale
Creare un blog aziendale è un ottimo modo per convogliare traffico web verso il sito web istituzionale. Funziona, è garantito. A patto però di riuscire a interpretare davvero i bisogni dei propri clienti e di creare contenuti di qualità, cioè di creare contenuti web su misura per il proprio pubblico.
Trasferire al pubblico l’anima dell’azienda
Un blog aziendale permette al pubblico di toccare con mano l’anima di un’azienda. Cioè permette di sperimentare i suoi valori, di verificare la bontà dei suoi propositi e delle sue azioni, di vedere se mantiene le promesse che fa.
Risparmiare tempo
Un blog aziendale è anche una bacheca dove presentare e condividere comunicazioni importanti che riguardano i propri clienti. Pensiamo al tempo, e ai soldi, che una società risparmierebbe: un post può chiarire tanti dubbi, in maniera semplice e immediata.
Capire che cosa pensano i clienti dell’azienda
Un blog aziendale consente di valutare l’opinione che i clienti hanno dei prodotti dell’azienda e dell’azienda stessa. Questo perché i clienti tendono a lasciare commenti sinceri su un blog. E l’analisi di questi ultimi è fondamentale per capire che cosa i consumatori pensano dell’impresa e del suo modo di stare sul mercato.
É ovvio che l’azienda dovrà rispondere a tutti i commenti, e il più velocemente possibile.
Capire che prodotti vogliono i clienti
Attraverso sondaggi proposti sul proprio blog aziendale, è possibile per un’impresa comprendere quali prodotti desiderano i suoi clienti. Un bel vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti che non usano questo canale di comunicazione.
Creare contenuti di qualità per i social network
Tutto ciò che creiamo sul blog aziendale andrebbe condiviso sui social network, dove l’azienda dovrebbe avere una propria pagina. Niente di meglio di un blog per condividere sui social network contenuti di qualità ritagliati sulle esigenze dei clienti dell’azienda.