In questo articolo vedremo le 11 regole stilate dalla Polizia Postale per tutti quei genitori che hanno bambini spesso attaccati a computer, smartphone e tablet.
Ci troviamo di fronte a un periodo storico in cui la tecnologia è diventata padrona indiscussa del mondo, tant’è che si inizia già dalla scuola elementare ad utilizzare questi apparecchi elettronici.
Di seguito, la lista delle 11 regole che tutti i genitori dovrebbero seguire per tutelare i propri figli, e non solo, da possibili rischi:
-
Condividere computer, tablet o smartphone insieme ai nostri bambini, poiché dovranno rendersi conto che non si tratta di un giocattolo.
-
Evitare che i vostri figli si iscrivano a social network sotto falsa identità. Consigliare loro di non condividere e pubblicare online dati personali e controllare la creazione dei loro profili, nel caso in cui avessero l’età giusta per farlo.
-
Spiegare loro che creare account con profili falsi è un reato e si tratta di furto d’identità.
-
Controllare gli interessi dei nostri bambini quando sono in rete e ricordare loro che qualunque video o immagine venga pubblicata è una traccia indelebile che viene lasciata nella rete.
-
Suggeriamo ai nostri figli di non rispondere a messaggi su Facebook o Whatsapp nel caso in cui provengano da persone sconosciute o contengano linguaggi volgari, violenti e inappropriati.
-
Chiedere di leggere i messaggi ricevuti insieme, in modo da evitare qualsiasi tipo di problema, anche a livello penale.
-
Cercare di stabilire un giusto periodo di tempo per stare su internet. Evitare computer, tablet o smartphone mentre si mangia, parla o dorme, poiché questi strumenti tecnologici creano molta dipendenza. E soprattutto siamo i primi noi stessi adulti a tenere lontani questi dispositivi mentre siamo a tavola.
-
Verificare in maniera periodica che cosa contenga il dispositivo, sfogliando la cronologia.
-
Installare dei software che possano impedire l’accesso da parte dei nostri figli a siti web indesiderati.
-
Spiegare ai nostri piccoli che compilare moduli online o registrarsi a qualche sito potrebbe essere pericolo. Se desiderano farlo, dovranno chiedere il nostro aiuto, in modo da proteggere i dati con password difficili da individuare.
-
Non permettere in alcun modo alla nostra progenie di utilizzare la nostra carta di credito senza chiederci il permesso, né per comprare oggetti né per scaricare musica, video o giochi che violino il diritto d’autore.