Avviare un browser in modalità di navigazione privata non offre una privacy completa, ma impedisce il salvataggio delle ricerche, della cronologia, dei coookie e di altri dati riguardanti la sessione di navigazione.
La maggioranza degli utenti adotta questa modalità solo in talune situazioni, ma altri preferiscono usare il proprio browser sempre in modalità di navigazione privata.
Vediamo ora come impostare questa modalità in maniera permanente nei principali browser.
Internet Explorer
Per avviare IE in modalità "InPrivate Browsing" dobbiamo aggiungere la parola "-private" alla fine della riga di comando.
Quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sul collegamento che ci consente di aprire IE e selezioniamo "Proprietà" dal menù contestuale.
Nella scheda "Collegamento" in corrispondenza della voce "Destinazione", aggiungiamo alla fine del percorso la parola "-private".
Clicchiamo su OK, ed a questo punto IE, da questo collegamento, verrà avviato in modalità "InPrivate Browsing".
Google Chrome
Seguire la medesima procedura descritta per IE ma con la differenza che anziché aggiungere la parola "-private", aggiungere la parola "-incognito".
Mozilla Firefox
La procedura per questo browser è un pò differente rispetto ai precedenti.
Apriamo Firefox e dal menù selezioniamo "Opzioni".
Nella finestra che si apre clicchiamo sull’icona "Privacy" ed in corrispondenza delle impostazioni della cronologia selezioniamo "Non salvare la cronologia".
Ricordiamo che attivando la modalità di navigazione privata del browser non verrà memorizzata la cronologia, i preferiti, ecc..., che può essere un vantaggio o meno a seconda delle situazioni.
Per annullare la navigazione in modalità privata è sufficiente seguire la procedura descritta per il nostro browser all’inverso.
Buona navigazione!!!!!