Tra i vari social network, Pinterest è quello che ultimamente ha registrato la maggior crescita.
Attraverso la condivisione di immagini e video è possibile accrescere la reputazione del proprio marchio, e le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto alle aziende che decidono di promuovere il proprio business.
Seguendo i consigli di seguito descritti è possibile ottimizzare al meglio il proprio profilo al fine di aumentare le probabilità di comparire nel Search anche attraverso Pinterest.
1. Scegliere un url appropriato
Analogamente alla scelta del dominio aziendale, la scelta del nome utente è la base di partenza per una strategia SEO. Assicuriamoci che il nome che vorremmo utilizzare non sia già utilizzato, e ricordiamoci che non deve superare i 15 caratteri.
Se il nome prescelto è già in uso scegliamone uno che contenga una parola chiave pertinente al nostro settore di attività
2. Verificare il nostro sito
Un modo per migliorare la visibilità nei motori di ricerca è quello di eseguire la verifica del sito a cui il nostro profilo fa riferimento. La verifica del sito serve a fornire la garanzia che l'azienda che sta pinnando è realmente il nostro brand e non qualcun altro.
3. Immagine del profilo
Facciamo in modo che il file dell'immagine del nostro profilo abbia lo stesso nome del nostro marchio.
Questo perché, nei risultati delle ricerche delle immagini hanno influenza il nome del file e il testo alternativo. Se questo due non sono pertinenti la nostra immagine sarà penalizzata.
4. Sezione "About You"
Abbiamo a disposizione 200 caratteri per descrivere la nostra attività. L'utilizzo delle medesime parole chiave del nostro sito è sicuramente una buona idea ma attenzione a non metterne troppe nella presentazione. È importante dare agli utenti informazioni utili, come la località, specie se la nostra attività è geolocalizzata.
5. Nomi e descrizioni delle board
Pinterest lascia liberi di scegliere il nome delle board; è quindi importante scegliere dei nomi con parole chiavi attinenti alla nostra attività.
Associata ad ogni board abbiamo una descrizione. Ricordiamoci quindi di inserirla, e soprattutto di cercare di dettagliarla il più possibile. In questo modo possiamo essere trovati dagli utenti che non ci conoscono ma che hanno interessi simili.
6. Categorie delle board
Quando viene creata può essere inserita una categoria. Una volta scelta la categoria di appartenenza, i pin saranno visibili all’interno dei contenuti della categoria e gli utenti potranno visualizzarli e condividerli.
7. Descrizione dei Pin
Quando dal proprio sito viene pinnato un contenuto è buona norma includere una breve descrizione del pin ed il link completo al sito.