Linkedin è un social definibile come il facebook in ambito professionale.
Si perché lo scopo di Linkedin è quello di consentire di creare agli utenti registrati una rete di conoscenze in ambito lavorativo.
Ecco quindi che la sua settorialità lo rendono un social molto appetibile non solo agli imprenditori ma a chiunque cerchi un lavoro o i professionisti che vogliano far conoscere la propria attività.
Vediamo allora dei semplici consigli da seguire per ottimizzare al meglio il proprio profilo su Linkedin:
- Inserire le parole chiave nel sommario del profilo. Spesso ci preoccupiamo di arricchire il nostro profilo con le nostre esperienze e competenze ma non di inserire le parole chiave.
Queste sono molto utili nel motore di ricerca interno, il loro mancato inserimento ci darà minori probabilità di comparire nei risultati delle ricerche.
- Una volta iscritti ad un gruppo cerchiamo di essere partecipi alle discussioni. È una cosa che richiede un certo impegno, ma partecipare alle discussioni è un modo per accrescere la nostra popolarità e poter scambiare idee ed opinioni con altri professionisti.
- Usare i gruppi al solo scopo di fare pubblicità a se stessi. Nei gruppi è vietato fare pubblicità esplicita, ma possiamo ugualmente fare pubblicità indirettamente. Come? Magari rispondendo a domande, in questo modo mettiamo in mostra le nostre conoscenze facendoci pubblicità implicitamente.
- Linkedin ci dà la possibilità di personalizzare l’url. Quindi inseriamo nell'url del nostro profilo il nostro nome e cognome in questo modo saremo maggiormente visibili e avremo maggiori probabilità di essere contattati.