Consigli per una newsletter efficace

  1. Alessio Arrigoni
  2. Blog
  3. Consigli per una newsletter efficace

Le newsletter, se ben usate sono uno strumento estremamente efficace per trovare clienti. Ma come si fa a creare una newsletter efficace?

Premettiamo che le newsletter vanno inviate solo a chi ci ha dato il consenso esplicito a riceverle. In questo modo oltre che a non violare la legge sulla privacy, massimizziamo il ritorno perché è più facile ottenere un potenziale cliente solo da contatti che esplicitamente ci hanno autorizzati al ricevimento delle nostre campagne pubblicitarie.

Come non cadere nello spam

La percentuale ideale di consegna è intorno al 95%. Come fare ad ottenere tale risultato?

- Non usare come indirizzi mittente domini .biz o .info, tipici degli spammer, o account gratuiti. Stessa cosa dicasi per mittenti del tipo noreply@dominio.com perché rinunceremmo ad un canale di comunicazione con il potenziale cliente.
- Effettuare gli invii da un server di posta che non sia in una blacklist
- Nel corpo della mail evitare link numerici e l'abuso di parole come free o gratis, molto usate dagli spammer, o di scrivere parole interamente in maiuscolo.
- Inserire il link che dia la possibilità di disiscriversi dalla mailing list al fine di evitare futuri ulteriori invii

Come aumentare l'interesse

Un primo interesse alla nostra mail viene dimostrato con la sua apertura. La percentuale ideale oscilla fra il 15 e il 25%. Come fare ad ottenere tale risultato?

- Come premesso essendo i destinatari persone che hanno dato il loro consenso esplicito a ricevere le nostre mail, il mittente deve essere da loro ben riconoscibile
- Inserire il nome del destinatario nell'oggetto della mail
- Curare l'oggetto della mail evitando frasi troppo generiche. La lunghezza ideale non deve superare i 50 caratteri e deve stimolare l'interesse del destinatario ad esempio con una domanda.

Come rendere efficace il messaggio?

Una volta aperta la mail il passo successivo è ottenere un click su uno dei link della mail che porta ad una delle pagine del nostro sito per approfondire l'argomento o richiedere informazioni. L'ideale è fare in modo che una percentuale compresa fra l'1 e il 4% dei destinatari esegua questa azione. Come fare ad ottenere tale risultato?

- Mirare i messaggi in base ai destinatari.
- Personalizzare la mail rivolgendosi direttamente al destinatario inserendo il suo nome nel corpo della mail
- Essere chiari e concisi evidenziando i benefici offerti dal nostro prodotto / servizio
- Adottare una grafica funzionale, che in qualche modo richiami quella del sito, evitando l'utilizzo esclusivo di immagini così che la mail sia comunque comprensibile anche se il destinatario non desidera scaricare le immagini in essa contenute
- Inserire a fondo messaggio la normativa sulla privacy
- Inserire il link "Segnala a un amico"
- Inserire in maniera ben visibile in fondo alla mail il link di rimozione dalla mailing list. La modalità di rimozione deve essere semplice e chiara.

I giorni migliori? Direi a metà settimana, il venerdì la mente è oramai rivolta al fine settimana, mentre il lunedì si rischia di finire nel gran calderone dello spam da cestinare arrivato nel corso del fine settimana.

Un ultimo consiglio che mi sento di dare è quello di fare un paio di invii di prova su un ridotto campione di destinatari ed esaminare il ritorno. Fra i due messaggi quello che ha portato maggiore risultato sarà poi la strada da seguire.

Ora non mi resta che augurarvi una buona newsletter ;-)

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.

Ti potrebbe anche interessare

Leggi le ultima novità dal blog.

Dove trovare l’ispirazione per la stesura dei nostri contenuti

Leggi tutto...
Abbiamo creato un sito web aziendale o un blog, in cui pubblichiamo regolarmente dei contenuti, tuttavia siamo arrivati ad un punto in cui siamo un po' a corto di idee. Certo fare marketing dei ...

Imparare a gestire i commenti negativi: consigli utili

Leggi tutto...
Quando si ha un profilo su un social network capita che si ricevano critiche o commenti negativi.Che fare allora di fronte ad un commento negativo?La cosa assolutamente da non fare è cancellarlo perch ...

Creare una newsletter

Leggi tutto...
Che cos’è una newsletter? Per newsletter s’intende l’invio periodico di messaggi di posta elettronica agli utenti iscritti al servizio, con lo scopo di informare, aggiorna ...

Scrivere per vendere

Leggi tutto...
Il fine ultimo per cui si apre un blog aziendale è per vendere. Il nostro scopo è quello di creare contenuti che catturino l’attenzione di lettori interessati a noi con lo scopo ...

Post brevi o post lunghi: il dibattito è aperto

Leggi tutto...
Meglio scrivere articoli lunghi o brevi sul proprio blog? La questione è aperta, e scegliere l’una o l’altra strategia comporta, come in tutte le cose, vantaggi e svantaggi. Com ...

I pregi di un blogger di successo

Leggi tutto...
Aprire un blog aziendale è fondamentale per iniziare a fare del posizionamento del sito internet aziendale. Perché il blog è il mezzo attraverso il quale abbiamo la possibilit&a ...

Articoli recenti

Leggi le ultima novità dal blog.

Intelligenza artificiale: i pro e i contro

Leggi tutto...
Tema molto dibattuto in questi ultimi tempi: l’intelligenza artificiale. Argomento di grande rilevanza nella società odierna, che suscita sia entusiasmo che preoccupazione. Da un lato, ...

Cosa sono i dati basati su SSD ?

Leggi tutto...
Le SSD (acronimo di solid state drive, o unità di memoria a stato solido) sono delle unità di memoria particolarmente popolari nel mondo dei giocatori di videogiochi. Essendo i videogi ...

Perché utilizzare una VPN per l'accesso al cloud ?

Leggi tutto...
Il 2020 ha visto un enorme aumento del crimine informatico. Sebbene le persone non andassero in ufficio a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, molti si sono trovati inclini a maggiori ri ...

Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli ?

Leggi tutto...
Errori comuni nell’archiviazione dei dati: quali sono e come evitarli? Siamo nell’era digitale in cui di dati e le informazioni sul web sono una componente chiave di qualsiasi tipo di ...

Consigli sulla sicurezza: come il vostro computer potrebbe compromettersi nel momento peggiore

Leggi tutto...
La sicurezza del proprio dispositivo è oggi qualcosa a cui si deve prestare una particolare attenzione. La rete è invasa da sempre più pericoli, in grado di compromettere i vost ...

Scegliere una password sicura per qualsiasi account

Leggi tutto...
Al giorno d'oggi è estremamente facile subire un attacco ai propri account, specie se riguardano servizi bancari o postali o permettono di fare acquisti online. Per poter evitare che i ...