Ne sentiamo tanto parlare, chi interagisce sul web inconsapevolmente ne fa uso, ma sappiamo veramente cosa sono? Ve lo dico subito.
Per social media, si intendono tutti quei mezzi che vengono adottati per la condivisione sul web di contenuti siano essi testuali o multimediali, come foto, video, audio, con tutto ciò che ne consegue.
Grazie al web, la condivisione di contenuti è fonte di conversazione e scambio di opinioni.
Ma che differenza c’è coi media tradizionali come la televisione o la stampa?
- I social media consentono una comunicazione molti a molti, rendendo i lettori parte attiva in quanto questi a loro volta possono condividere, esprimere la propria opinione ed essere a loro volta essi stessi autori. In pratica tutti coloro che interagiscono sono al tempo stesso autori e lettori, quindi non solo dei semplici fruitori passivi.
- Sono estremamente economici e non richiedono competenze tecniche. Per fare un esempio, la produzione di un video pubblicitario richiede notevoli investimenti in denaro in mezzi e persone, oltre che personale con specifiche competenze tecniche.
Per fare un video da pubblicare su Youtube è sufficiente una macchina fotografica o uno smartphone.
- I contenuti vengono pubblicati in tempo reale. Per citare il video girato con lo smartphone, appena ripreso può essere immediatamente pubblicato sul web, a patto che il nostro dispositivo sia collegato a internet, al contrario i media tradizionali richiedono una pianificazione.
- Lo stile di comunicazione dei social media è molto informale ed al pari degli utenti, mentre sui tradizionali media il tono è distaccato e autoreferenziale.
Dopo questa breve spiegazione ecco in pratica degli esempi di cosa siano i social media, e con quanti di questi inconsapevolmente quotidianamente interagiamo.
- Social network
- Forum
- Comunità
- Blog
- Poadcasting
- Siti di condivisione di contenuti multimediali (audio, foto video)
- Wiki per la condivisione di massa e la creazione di contenuti