È inutile girarci intorno, la migliore strategia per essere visibili è la creazione di contenuti di qualità.
Si sa sul web la concorrenza è spietata, ma uno dei sistemi più efficaci per catturare visitatori è cercare di attirarli.
Come? Con la creazione di contenuti di qualità.
Cosa vuol dire contenuti di qualità? Significa creare contenuti innanzitutto pertinenti con la tematica del nostro target di utenti, se gli argomenti trattati sono in linea con le tematiche che loro si aspettano di trovare, se c’è coerenza con il tema dell’intero sito internet, se i titoli delle pagine sono in linea con il contenuti delle pagine e soprattutto se sono utili ai nostri lettori.
Ma veniamo ora alla pratica, quali le linee guida da seguire.
Scrivere cose utili
Non scriviamo tanto per il gusto di scrivere. Questa regola è fondamentale per il web. Scriviamo solo se effettivamente abbiamo qualcosa di utile da illustrare ai nostri lettori, altrimenti corriamo il rischio di creare altra spazzatura. Meglio poco di qualità che tanto di scarsa qualità.
Approfondire
Nei temi che trattiamo non siamo superficiali, ma cerchiamo di stimolare gli utenti fornendo anche degli spunti di ulteriore approfondimento.
Ma soprattutto chiediamoci costantemente, sono esaustivo? L’articolo che sto scrivendo lo condividerei in rete?
Originalità dei contenuti
Assolutamente da non fare è il copia e incolla di articoli di altri. Ispirarsi da altri articoli per trovare la fonte di ispirazione per creare nuovi articoli è più che lecito, lo facciamo più meno tutti, ma assolutamente non copiare in quanto i motori di ricerca non sono stupidi, e penalizzano questa pratica.
Semplicità del linguaggio
Nei nostri articoli usiamo parole semplici, che siano comprensibili a tutti.
Usiamo termini tecnici solo se siamo sicuri che siano compresi dai nostri lettori, altrimenti corriamo il rischio che vadano altrove.
Ricordiamoci che stiamo scrivendo per il web
Scrivere un articolo per un giornale, o per una rivista è cosa ben diversa che scrivere sul web. Ricordiamoci che il lettore del web legge poco e velocemente. Brevi periodi ma che entrano subito nell’argomento senza troppe divagazioni.
Correttezza del linguaggio
Attenzione agli errori nella grammatica, nell’ortografia o nella sintassi. I contenuti di qualità devono essere perfetti nella forma.
Quindi rileggiamo e rileggiamo i nostri testi prima di pubblicarli, non immediatamente dopo la loro stesura, ma a distanza di qualche ora perché nell’immediato nella nostra mente potrebbero ancora esserci i periodi come li abbiamo pensati e molti errori potrebbero sfuggire.
Meglio rileggere una volta in più che una meno.
Testo e immagini
Non solo testo e non solo immagini, ma il giusto mix. Affiancare ai nostri testi anche immagini, a volte un’immagine vale molto di più di tante parole.
Condivisione attraverso i social
Sempre condividere i nostri articoli nelle varie comunità sui social. In più offriamo ai nostri lettori la possibilità di poter condividere a loro volta.
Contenuti di qualità richiedono traduzioni di qualità
È vero che i traduttori automatici sono estremante utili e stanno diventando sempre più precisi, ma non sono ancora all’altezza degli umani.
Quindi se facciamo degli sforzi per produrre contenuti di qualità, altrettanti dobbiamo farne per le nostre traduzioni
Aiutarsi con brevi video
Affianchiamo ai nostri articoli anche dei brevi video della durata di tre o quattro minuti, non di più perché il lettore potrebbe stancarsi. A volte aiutano a meglio comprendere l’argomento.
I consigli li avete non posso che augurarvi buoni articoli di qualità e se avete bisogno di una consulenza non esitate a contattarmi!!!!!