Spesso ne sentiamo parlare, ma sappiamo veramente cos'è una VPN e soprattutto quali sono i vantaggi, oserei dire enormi ancor prima di aver detto che cos'è e quali sono i benefici nel suo utilizzo.
Letteralmente VPN altro non è che una sigla inglese che significa Virtul Private Network, ossia rete privata virtuale.
In pratica è la possibilità di poter collegare uno o più computer, a volte anche un'intera rete, ad una rete LAN remota tramite un sistema di trasmissione pubblico come internet. Detto in soldoni, ad esempio la possibilità di poter collegare il pc di casa alla rete LAN dell'ufficio e poter lavorare comodamente da casa come se fossimo in ufficio accedendo a tutte le risorse della rete come se fossimo lì fisicamente presenti.
Ma non solo, possiamo collegare fra loro addirittura due reti LAN, esigenza che potrebbe nascere quando vogliamo collegare fra loro due sedi remote, in questo caso si parla di extranet.
Capite subito quali sono le potenzialità che essa offre, e soprattutto il notevole risparmio economico rispetto ad linea dedicata. È proprio qui che nasce il termine virtuale, perché di fatto si viene ad instaurare un collegamento diretto attraverso una linea dedicata virtuale, in quanto fisicamente utilizziamo i cavi di internet dove passa il traffico di tutti.
A questo punto una domanda che nasce spontanea è:
"Dove sta la sicurezza nella trasmissione?"
Ossia il traffico tra il pc remoto, collegato in VPN, e la rete LAN di fatto viaggia su una rete pubblica appoggiandosi a internet e quindi queste informazioni potrebbero essere intercettate e lette da estranei.
Nessun problema di questo genere perché il traffico è opportunamente crittografato e l'accesso avviene previa autenticazione ai soli utenti autorizzati. Si perché non tutti hanno accesso alla VPN, questo va esplicitamente abilitato, poi è ovvio che la password deve assumere determinati requisiti di complessità. A tal proposito vi consiglio la lettura di un mio vecchio articolo riguardante i consigli per una password sicura.
Adesso vi starete chiedendo:
"Come posso implementare una VPN?"
Abbiamo vari sistemi che ci permettono di mettere in piedi una VPN:
- Con Windows server se abbiamo un server nella nostra rete
- Attraverso il nostro firewall
- Attraverso il NAS
- Attraverso il nostro router
- Mediante software, anche gratuiti, di terze parti, come ad esempio OpenVPN
Conclusioni
Spero di avervi dato una panoramica generale su cos'è e quali sono i vantaggi nell'utilizzo di una VPN e soprattutto di avervi convinto ad utilizzarla. Nel caso sono a vostra completa disposizione per implementare la soluzione migliore per voi.
Cosa aspettata a contattarmi!!!!