Il messaggio che trasmette un sito internet arriva dai suoi contenuti.
La principale preoccupazione di chi decide di aprire un sito internet o un blog, è il fatto di non sapere cosa scrivere, cosa pubblicare sul sito internet.
Ma è proprio da questo grosso interrogativo che bisogna partire, e cogliere la grossa opportunità che dietro si cela: ossia la possibilità di poter comunicare coi clienti o per meglio dire potenziali clienti. Abbiamo a disposizione l'occasione di farci conoscere e trovare dei nuovi potenziali clienti.
Dobbiamo metterci nell'ottica che il sito internet è un qualcosa di vivo, da tenere costantemente aggiornato con contenuti sempre freschi e aggiornati.
Ma non abbiamo ancora risposto alla domanda di partenza: cosa mettere nel sito internet? La risposta è molto semplice: chi meglio di noi può parlare del proprio settore di attività? chi può dare i giusti consigli ai clienti?
Per fare un esempio, se ci occupiamo di impianti elettrici potremmo dare dei semplici consigli sul cosa fare per far funzionare in maniera il più efficiente possibile l'impianto di casa. Cosa possiamo fare nella vita di tutti i giorni per evitare gli sprechi energetici, ed arrivare al punto chiave che noi siamo a completa disposizione per fare una valutazione sulla resa energetica dell'impianto di casa.
Quando scriviamo sul web dobbiamo tenere presente:
Scrivere pensando a chi legge
Non dare nulla per scontato. Chiedersi sempre se quello che stiamo scrivendo sarà comprensibile ad un inesperto del settore, cercare di non usare troppi termini tecnici, non stiamo scrivendo un trattato per i nostri colleghi, ma per dei nostri potenziali clienti, sono loro che ci danno da lavorare.
Essere trasparenti
Facciamo comprendere tutte le qualità del nostro lavoro, quali sono i nostri punti di forza.