È noto e risaputo che la lettura sui monitor del pc è più faticosa della tradizionale lettura su carta stampata. Dobbiamo quindi garantire la migliore leggibilità possibile agli utenti del nostro sito web o blog aziendale. In sostanza dobbiamo mettere i nostri visitatori, e quindi anche potenziali clienti, nella condizione di poter leggere nella miglior maniera possibile i nostri contenuti online senza eccessiva fatica. Solo così potranno comprendere i nostri messaggi.
Dunque, come migliorare la leggibilità delle pagine web? Esistono alcuni suggerimenti che funzionano sempre. Si tratta di consigli che spesso hanno a che fare con l’usabilità del web, e valgono per qualsiasi tipo di sito internet sia che si tratti del blog personale, del sito aziendale o di un e-commerce. La leggibilità è un fattore di estrema importanza per qualsiasi progetto online. In ogni caso, hanno molto a che fare anche soprattutto con il buon senso.
Facciamo in modo che ci sia un buon contrasto tra testo e sfondo
Un primo suggerimento per migliorare la leggibilità dei contenuti web in modo semplice ed efficace è quello di scegliere per il testo un colore che contrasti bene con il colore dello sfondo. ”Contrastare bene” significa creare un contrasto molto forte fra due colori.
La soluzione ideale è quella di scegliere un testo nero su uno sfondo bianco. Tra nero e bianco vi è infatti il massimo contrasto possibile.
La soluzione contraria è a mio avviso alquanto funerea e solitamente viene adottata in siti ad alto impatto grafico di marchi molto noti, dove è più importante l’occhio che non il contenuto testuale in sé, e comunque il marchio che il sito rappresenta è già di suo noto e poco importa la leggibilità dei testi e i testi stessi. È il tipico caso delle case di moda.
Qualsiasi altra combinazione di colori va valutata attentamente, perché offre un contrasto che non è quello massimo.
Studiamo un’architettura di pagina chiara
Se le nostre pagine web hanno un’architettura chiara e semplice, i nostri lettori non avranno difficoltà a identificare i vari elementi della pagina.
Inoltre, se l’architettura è standard, cioè è un tipo di architettura piuttosto diffuso sul web, gli utenti non dovranno sprecare tempo e fatica per capirla. Questo significa che, per esempio, sapranno già dove andare a cercare il contenuto e dove si trovano le funzionalità di navigazione.
In sostanza, si tratta di mettere le cose là dove gli utenti del web si aspettano di trovarle. Detto in altre parole, niente architetture fantasiose, ma massima semplicità e conformità agli standard del web.
Allineare il testo a sinistra
Sul web, i testi vanno allineati a sinistra, ossia il cosiddetto allineamento a bandiera. Garantisce la miglior leggibilità possibile. In questo senso, è assolutamente sconsigliato usare il giustificato, che deve restare confinato all’uso su carta.
Online, l’interlinea che usiamo normalmente per la carta risulta in qualche caso un po’ troppo appiccicato. Dovremmo perciò allargare un po’ lo spazio tra le righe.
Scegliamo un font adatto alla lettura sul web
Una lettura più comoda passa anche attraverso la scelta di un font adatto al web. In rete funzionano i caratteri senza grazie, Arial o Verdana sono perfetti, poiché quelli con le grazie, tipo il Times New Roman, vanno bene solo per la carta stampata.
Non abusiamo del corsivo, la sua leggibilità su monitor è scarsa.
Non abusiamo degli stili, scegliamone uno solo per tutto il sito. Usare più stili crea confusione e dà l’impressione di scarsa professionalità.
Scriviamo usando le regole del web writing
In fatto di scrittura sul web, ci sono poche cose peggiori che trovarsi davanti a un muro di testo. Gli utenti ne sono scoraggiati, persino quando quei contenuti sono di qualità. Perciò, è bene creare e organizzare i contenuti tenendo presenti quelle che sono le regole del web writing, che garantiscono una leggibilità a monitor decisamente migliore.
Esprimiamoci con uno stile semplice e conciso
Siamo brevi, gli utenti del web apprezzano la sintesi. Attenzione che essere brevi non significa scrivere poco. Al contrario, se il nostro contenuto è di reale valore, è possibile che i lettori lo leggano tutto, anche se è lungo migliaia di parole. Essere brevi significa altro. Vuol dire andare sempre dritti al nocciolo della questione, non perdersi in mille considerazioni ridondanti, non sprecare fiumi di parole per descrivere concetti che ne richiederebbe solo una manciata.
Usiamo il metodo della piramide rovesciata, ossia andare subito al sodo. Scrivere testi con un buon grado di leggibilità e con un buon grado di comprensibilità, senza usare il gergo del nostro settore, tranne quando siamo assolutamente certi che i nostri utenti lo conoscano almeno quanto noi.
Prevediamo una grafica sobria
La maggior parte dei siti web non ha bisogno di una grafica appariscente, ma funzionale. Usare una grafica sobria non significa rinunciare a creare un’atmosfera o rinunciare a dare un tocco personale. Significa semplicemente non esagerare. Vuol dire creare una grafica funzionale ai contenuti e alla navigabilità e non fuochi d’artificio inutili.
Inoltre, le grafiche pesanti e piene di elementi “lampeggianti” distraggono e affaticano la vista, abbassando la leggibilità dei contenuti web.